Oggi più che mai il tema dell’Economia Circolare (EC) risulta fondamentale per affrontare le sfide del Green Deal Europeo (Commissione Europea, 2019), sviluppando nuovi approcci sostenibili capaci di incidere positivamente sul cambiamento dei modelli tradizionali di produzione e consumo ed in grado di condurci verso i paradigmi che la transizione ecologica ci impone. Il volume “Management dell’economia circolare. Principi, drivers, modelli di business e misurazione” parte proprio da questa considerazione per avviare una riflessione destinata a tutti gli attori del sistema (siano essi imprese, istituzioni, stakeholder o policy maker) che sono coinvolti direttamente e/o indirettamente nel processo epocale di trasformazione sociale, economica ed industriale in atto. Lo scopo degli autori è quello di definire sia i principi e i criteri che devono guidare la transizione verso la massimizzazione della circolarità, quanto i driver – esterni ed interni – che dovranno stimolare le imprese al cambiamento, approfondendo la conoscenza dei nuovi modelli di business e degli strumenti di misurazione dei livelli di circolarità. Per raggiungere questi obiettivi il libro è strutturato in quattro capitoli, dedicati sia alla puntuale ricognizione del quadro teorico di riferimento, che alla presentazione dei risultati di alcuni progetti di ricerca sviluppati presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dai docenti e dai ricercatori coinvolti nella pubblicazione.
Natalia Marzia Gusmerotti, Marco Frey e Fabio Iraldo. Management dell’economia circolare. Principi, drivers, modelli di business e misurazione / Romano, Rosa. - In: TECHNE. - ISSN 2239-0243. - ELETTRONICO. - 22:(2021), pp. 290-291. [10.36253/techne-11544]
Natalia Marzia Gusmerotti, Marco Frey e Fabio Iraldo. Management dell’economia circolare. Principi, drivers, modelli di business e misurazione
Romano, Rosa
2021
Abstract
Oggi più che mai il tema dell’Economia Circolare (EC) risulta fondamentale per affrontare le sfide del Green Deal Europeo (Commissione Europea, 2019), sviluppando nuovi approcci sostenibili capaci di incidere positivamente sul cambiamento dei modelli tradizionali di produzione e consumo ed in grado di condurci verso i paradigmi che la transizione ecologica ci impone. Il volume “Management dell’economia circolare. Principi, drivers, modelli di business e misurazione” parte proprio da questa considerazione per avviare una riflessione destinata a tutti gli attori del sistema (siano essi imprese, istituzioni, stakeholder o policy maker) che sono coinvolti direttamente e/o indirettamente nel processo epocale di trasformazione sociale, economica ed industriale in atto. Lo scopo degli autori è quello di definire sia i principi e i criteri che devono guidare la transizione verso la massimizzazione della circolarità, quanto i driver – esterni ed interni – che dovranno stimolare le imprese al cambiamento, approfondendo la conoscenza dei nuovi modelli di business e degli strumenti di misurazione dei livelli di circolarità. Per raggiungere questi obiettivi il libro è strutturato in quattro capitoli, dedicati sia alla puntuale ricognizione del quadro teorico di riferimento, che alla presentazione dei risultati di alcuni progetti di ricerca sviluppati presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dai docenti e dai ricercatori coinvolti nella pubblicazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pagine da 662-270-PB.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
683.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
683.43 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.