La tesi sviluppa un lavoro su processi innovativi per la rimozione dell'azoto e dello zolfo da acque reflue industriali. In particolare, è stata studiata la stabilità e l'efficienza del processo di denitrificazione autotrofa parziale tramite ossidazione di solfuro. La possibilità di accumulare alte concentrazioni di nitrito apre le porte per una sinergia innovativa con il processo anammox, per acque ricche di composti ridotti dello zolfo e dell'azoto. Le acque reflue conciarie sono state selezionate come caso studio di interesse. La tesi presenta i risultati del lavoro sperimentale, basato sulla conduzione di due reattori a scala pilota nonchè di test in batch, corredato da uno studio termodinamico sul processo di denitrificazione parziale. The thesis focuses on the integration of novel processes for the biological removal of Nitrogen and Sulphur, specifically the anammox process and the sulphide-based autotrophic denitrification. Tannery wastewaters, highly loaded in nitrogen and sulphur compounds, have been selected as targeted industrial stream. Lab-scale and pilot-scale reactors have been conducted in order to study the two innovative processes and challenge a stable nitrite accumulation through sulphide-driven partial denitrification. A thermodynamic-based study on partial denitrification is presented as an integration of the experimental work.
Towards an integrated removal of nitrogen and sulphur in biological treatments of tannery-like wastewaters / cecilia polizzi. - (2021).
Towards an integrated removal of nitrogen and sulphur in biological treatments of tannery-like wastewaters
cecilia polizzi
2021
Abstract
La tesi sviluppa un lavoro su processi innovativi per la rimozione dell'azoto e dello zolfo da acque reflue industriali. In particolare, è stata studiata la stabilità e l'efficienza del processo di denitrificazione autotrofa parziale tramite ossidazione di solfuro. La possibilità di accumulare alte concentrazioni di nitrito apre le porte per una sinergia innovativa con il processo anammox, per acque ricche di composti ridotti dello zolfo e dell'azoto. Le acque reflue conciarie sono state selezionate come caso studio di interesse. La tesi presenta i risultati del lavoro sperimentale, basato sulla conduzione di due reattori a scala pilota nonchè di test in batch, corredato da uno studio termodinamico sul processo di denitrificazione parziale. The thesis focuses on the integration of novel processes for the biological removal of Nitrogen and Sulphur, specifically the anammox process and the sulphide-based autotrophic denitrification. Tannery wastewaters, highly loaded in nitrogen and sulphur compounds, have been selected as targeted industrial stream. Lab-scale and pilot-scale reactors have been conducted in order to study the two innovative processes and challenge a stable nitrite accumulation through sulphide-driven partial denitrification. A thermodynamic-based study on partial denitrification is presented as an integration of the experimental work.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PhD Thesis_Cecilia Polizzi_final.pdf
Open Access dal 18/06/2023
Descrizione: Tesi di dottorato
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Open Access
Dimensione
5.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.51 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.