Il volume raccoglie saggi di docenti universitari e studiosi/e sul tema delle pratiche educative e delle didattiche interculturali, con particolare riferimento al contesto scolastico italiano. La riflessione sulla complessità delle nuove sfide educative e sulle urgenze poste dalla contemporaneità evidenzia la necessità di valorizzare gli insegnanti nel loro ruolo cruciale di promotori di esperienze d’apprendimento dei giovani e degli adulti. La crescente necessità di progettare nuove strategie di formazione a distanza all’interno di contesti scolastici eterogenei e multiculturali offre importanti opportunità formative per insegnanti e dirigenti scolastici e nuovi punti di riflessione e di ricerca per il mondo accademico. Il testo, articolato in tre sezioni, offre una visione completa e originale dell’azione pedagogica sull’inclusione scolastica in una dimensione interculturale. A partire dalle attuali teorie sulle competenze interculturali, sui concetti di inclusione e integrazione e sulla dimensione interculturale del curricolo, esso delinea nella prima parte un quadro teo­rico che fa riferimento al contesto nazionale e internazionale, per affrontare poi, nella seconda parte, la questione delle metodologie dialogiche riflessive e narrative a scuola analizzando vari dispositivi e situazioni, per concludersi, nell’ultima parte, con le narrazioni di esperienze scolastiche di tale tipologia. Il testo è un utile strumento per docenti, dirigenti, educatori e tutti coloro che oggi possano essere interessati a comprendere più in profondità il ruolo formativo della scuola in una realtà plurale, multiculturale e complessa. This volume collects essays by university professors and scholars on the theme of educational practices and intercultural teaching, with particular reference to the Italian school context. The reflection on the complexity of the new educational challenges and on the urgencies posed by contemporaneity highlights the need to enhance teachers in their crucial role as promoters of learning experiences for young people and adults. The growing need to design new distance learning strategies within heterogeneous and multicultural school contexts offers important training opportunities for teachers and school leaders and new points of reflection and research for the academic world. The text, divided into three sections, offers a comprehensive and original view of pedagogical action on school inclusion in an intercultural dimension. Starting from the current theories on intercultural competence, on the concepts of inclusion and integration and on the intercultural dimension of the curriculum, in the first part it outlines a theoretical framework that refers to the national and international context, then, in the second part, it deals with the issue of reflexive and narrative dialogical methodologies at school by analyzing various devices and situations, to conclude, in the last part, with the narratives of school experiences of this type. The text is a useful tool for teachers, managers, educators and all those who today may be interested in a deeper understanding of the formative role of the school in a plural, multicultural and complex reality.

La scuola si racconta. Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale inclusiva / Raffaella Biagioli, Valentina Guerrini, Giovanna Del Gobbo, Giada Prisco, Francesco De Maria, Maria Grazia Proli. - STAMPA. - (2021), pp. 9-224.

La scuola si racconta. Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale inclusiva

Raffaella Biagioli;Valentina Guerrini;Giovanna Del Gobbo;Giada Prisco;Francesco De Maria;Maria Grazia Proli
2021

Abstract

Il volume raccoglie saggi di docenti universitari e studiosi/e sul tema delle pratiche educative e delle didattiche interculturali, con particolare riferimento al contesto scolastico italiano. La riflessione sulla complessità delle nuove sfide educative e sulle urgenze poste dalla contemporaneità evidenzia la necessità di valorizzare gli insegnanti nel loro ruolo cruciale di promotori di esperienze d’apprendimento dei giovani e degli adulti. La crescente necessità di progettare nuove strategie di formazione a distanza all’interno di contesti scolastici eterogenei e multiculturali offre importanti opportunità formative per insegnanti e dirigenti scolastici e nuovi punti di riflessione e di ricerca per il mondo accademico. Il testo, articolato in tre sezioni, offre una visione completa e originale dell’azione pedagogica sull’inclusione scolastica in una dimensione interculturale. A partire dalle attuali teorie sulle competenze interculturali, sui concetti di inclusione e integrazione e sulla dimensione interculturale del curricolo, esso delinea nella prima parte un quadro teo­rico che fa riferimento al contesto nazionale e internazionale, per affrontare poi, nella seconda parte, la questione delle metodologie dialogiche riflessive e narrative a scuola analizzando vari dispositivi e situazioni, per concludersi, nell’ultima parte, con le narrazioni di esperienze scolastiche di tale tipologia. Il testo è un utile strumento per docenti, dirigenti, educatori e tutti coloro che oggi possano essere interessati a comprendere più in profondità il ruolo formativo della scuola in una realtà plurale, multiculturale e complessa. This volume collects essays by university professors and scholars on the theme of educational practices and intercultural teaching, with particular reference to the Italian school context. The reflection on the complexity of the new educational challenges and on the urgencies posed by contemporaneity highlights the need to enhance teachers in their crucial role as promoters of learning experiences for young people and adults. The growing need to design new distance learning strategies within heterogeneous and multicultural school contexts offers important training opportunities for teachers and school leaders and new points of reflection and research for the academic world. The text, divided into three sections, offers a comprehensive and original view of pedagogical action on school inclusion in an intercultural dimension. Starting from the current theories on intercultural competence, on the concepts of inclusion and integration and on the intercultural dimension of the curriculum, in the first part it outlines a theoretical framework that refers to the national and international context, then, in the second part, it deals with the issue of reflexive and narrative dialogical methodologies at school by analyzing various devices and situations, to conclude, in the last part, with the narratives of school experiences of this type. The text is a useful tool for teachers, managers, educators and all those who today may be interested in a deeper understanding of the formative role of the school in a plural, multicultural and complex reality.
2021
9788884349217
Goal 4: Quality education
Raffaella Biagioli, Valentina Guerrini, Giovanna Del Gobbo, Giada Prisco, Francesco De Maria, Maria Grazia Proli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1249574
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact