Subire il divorzio dei genitori può avere conseguenze su diversi ambiti della vita dei figli che si estendono nel lungo termine, andando ad inficiare le opportunità di vita attraverso, ad esempio, ridotte chance di conseguire un titolo di studio universitario (Bernardi & Radl, 2014). La differenza nella probabilità di laurearsi, tra figli di divorziati e figli di famiglie “intatte”, viene definita “divorce penalty”. Tuttavia, le conseguenze del divorzio dei genitori sull’istruzione dei figli possono essere diverse a seconda dalla condizione socioeconomica dei genitori (Guetto & Panichella, 2019). Genitori istruiti, ad esempio, potrebbero essere maggiormente in grado di proteggere i figli da queste conseguenze negative. D’altro canto, un argomento alternativo sostiene che siano i figli di famiglie di bassa estrazione sociale ad essere meno penalizzati dal divorzio, dal momento che hanno “meno da perdere”: essendo le loro opportunità di raggiungere un’istruzione universitaria già molto basse, subire la rottura del nucleo familiare non peggiorerebbe ulteriormente la loro situazione.
Divorzio dei genitori e istruzione dei figli: un’analisi comparativa / Raffaele Guetto, Fabrizio Bernardi, Francesca Zanasi. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 109-112.
Divorzio dei genitori e istruzione dei figli: un’analisi comparativa
Raffaele Guetto;
2021
Abstract
Subire il divorzio dei genitori può avere conseguenze su diversi ambiti della vita dei figli che si estendono nel lungo termine, andando ad inficiare le opportunità di vita attraverso, ad esempio, ridotte chance di conseguire un titolo di studio universitario (Bernardi & Radl, 2014). La differenza nella probabilità di laurearsi, tra figli di divorziati e figli di famiglie “intatte”, viene definita “divorce penalty”. Tuttavia, le conseguenze del divorzio dei genitori sull’istruzione dei figli possono essere diverse a seconda dalla condizione socioeconomica dei genitori (Guetto & Panichella, 2019). Genitori istruiti, ad esempio, potrebbero essere maggiormente in grado di proteggere i figli da queste conseguenze negative. D’altro canto, un argomento alternativo sostiene che siano i figli di famiglie di bassa estrazione sociale ad essere meno penalizzati dal divorzio, dal momento che hanno “meno da perdere”: essendo le loro opportunità di raggiungere un’istruzione universitaria già molto basse, subire la rottura del nucleo familiare non peggiorerebbe ulteriormente la loro situazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.