Quando nel 1832 Karl Friedrich Schinkel posiziona l’ingombro del nuovo edificio che ospiterà la scuola berlinese di architettura, ed altre funzioni connesse all’ufficio edilizia della municipalità, all’interno della planimetria urbana da lui stesso affinata nei piani del 1817 e del 1823, compie un’operazione di esercizio della memoria. Questo esercizio si concretizza nell’edificio come sintesi e momento culminante di un percorso in forte evo- luzione, che l’architetto tedesco ha avuto modo di affrontare in virtù di una maturata ri- flessione teorica esplicitata e misurata attraverso la costruzione nelle principali realizzazio- ni berlinesi compiute nei quindici anni precedenti. Questo volume presenta gli esiti di un percorso di ricerca e di didattica attorno alla ricostruzione dell’edificio della Bauakademie come centro culturale e museo di architettura. When, in 1832, Karl Friedrich Schinkel placed the volume of the new building hosting the Berlin’s school of architecture, and other functions connected to the township building department, inside the urban layout refined by him in the 1817 and 1823 plans, he carried out an exercise of memory. This exercise is reflected in the building as a synthesis and a cul- mination of a rapidly changing path. The German architect had the opportunity to tack- le it on the basis of a matured theoretical reflection, explicated and measured through the construction of the main achievements in Berlin over the past fifteen years. This volume presents the results of a research and teaching results around the reconstruction of the Bau- akademie as a cultural center and museum of architecture.
Bauakademie. Attraverso lo specchio di Karl Friedrich Schinkel. Esercizi di memoria per un nuovo museo a Berlino / Riccardo Renzi. - STAMPA. - (2021), pp. 1-235.
Bauakademie. Attraverso lo specchio di Karl Friedrich Schinkel. Esercizi di memoria per un nuovo museo a Berlino
Riccardo Renzi
2021
Abstract
Quando nel 1832 Karl Friedrich Schinkel posiziona l’ingombro del nuovo edificio che ospiterà la scuola berlinese di architettura, ed altre funzioni connesse all’ufficio edilizia della municipalità, all’interno della planimetria urbana da lui stesso affinata nei piani del 1817 e del 1823, compie un’operazione di esercizio della memoria. Questo esercizio si concretizza nell’edificio come sintesi e momento culminante di un percorso in forte evo- luzione, che l’architetto tedesco ha avuto modo di affrontare in virtù di una maturata ri- flessione teorica esplicitata e misurata attraverso la costruzione nelle principali realizzazio- ni berlinesi compiute nei quindici anni precedenti. Questo volume presenta gli esiti di un percorso di ricerca e di didattica attorno alla ricostruzione dell’edificio della Bauakademie come centro culturale e museo di architettura. When, in 1832, Karl Friedrich Schinkel placed the volume of the new building hosting the Berlin’s school of architecture, and other functions connected to the township building department, inside the urban layout refined by him in the 1817 and 1823 plans, he carried out an exercise of memory. This exercise is reflected in the building as a synthesis and a cul- mination of a rapidly changing path. The German architect had the opportunity to tack- le it on the basis of a matured theoretical reflection, explicated and measured through the construction of the main achievements in Berlin over the past fifteen years. This volume presents the results of a research and teaching results around the reconstruction of the Bau- akademie as a cultural center and museum of architecture.File | Dimensione | Formato | |
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