Current educational policies focus on the need to transform teaching and assessment practices to support the acquisition of transversal competences necessary for a sustainable development vision and lifelong learning capacity. This article examines the role that formative assessment plays in promoting one of these key competences: learning to learn. After examining the construct of self-regulated learning as a component of learning to learn competence, the main connections between formative assessment and self-regulated learning are discussed. It is pointed out that the central role of feedback, the definition of objectives and strategies and the articulation in iterative phases are aspects of the two processes linked and in strong interaction. The emerging overview suggests that formative assessment practices should be implemented as self- regulating learning strategies. Future research in this field is potentially fruitful for a redefinition of assessment practices that can offer students better opportunities to develop the ability to manage their own learning. Le attuali politiche educative pongono al centro l’esigenza di trasformare le pra- tiche didattiche e valutative per sostenere l’acquisizione di competenze trasversali necessarie a una visione di sviluppo sostenibile e alla capacità di apprendimento permanente. L’articolo esamina il ruolo che la valutazione formativa riveste nella promozione di una di queste competenze chiave: imparare a imparare. Dopo aver esaminato il costrutto di autoregolazione dell’apprendimento, considerato una componente della competenza di imparare a imparare, vengono discusse le principali connessioni tra formative assessment e self-regulated learning. Si evidenzia come il ruolo centrale del feedback, la definizione di obiettivi e strategie e l’articolazione in fasi iterative, siano aspetti dei due processi collegati e in forte interazione. Il quadro che emerge suggerisce come le pratiche di valutazione formativa andrebbero implementate come vere e proprie strategie di autoregolazione dell’apprendimento. La ricerca futura in questo ambito si rivela potenzialmente feconda per una ridefinizione delle pratiche valutative che possa offrire agli studenti migliori opportunità di sviluppare la capacità di gestire il proprio apprendimento.
La valutazione per promuovere l’apprendimento permanente: il rapporto tra formative assessment e self-regulated learning / Irene Dora Maria Scierri; Davide Capperucci. - In: EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. - ISSN 2284-015X. - ELETTRONICO. - 12:(2021), pp. 62-75. [10.3280/ess2-2021oa12396]
La valutazione per promuovere l’apprendimento permanente: il rapporto tra formative assessment e self-regulated learning
Irene Dora Maria Scierri;Davide Capperucci
2021
Abstract
Current educational policies focus on the need to transform teaching and assessment practices to support the acquisition of transversal competences necessary for a sustainable development vision and lifelong learning capacity. This article examines the role that formative assessment plays in promoting one of these key competences: learning to learn. After examining the construct of self-regulated learning as a component of learning to learn competence, the main connections between formative assessment and self-regulated learning are discussed. It is pointed out that the central role of feedback, the definition of objectives and strategies and the articulation in iterative phases are aspects of the two processes linked and in strong interaction. The emerging overview suggests that formative assessment practices should be implemented as self- regulating learning strategies. Future research in this field is potentially fruitful for a redefinition of assessment practices that can offer students better opportunities to develop the ability to manage their own learning. Le attuali politiche educative pongono al centro l’esigenza di trasformare le pra- tiche didattiche e valutative per sostenere l’acquisizione di competenze trasversali necessarie a una visione di sviluppo sostenibile e alla capacità di apprendimento permanente. L’articolo esamina il ruolo che la valutazione formativa riveste nella promozione di una di queste competenze chiave: imparare a imparare. Dopo aver esaminato il costrutto di autoregolazione dell’apprendimento, considerato una componente della competenza di imparare a imparare, vengono discusse le principali connessioni tra formative assessment e self-regulated learning. Si evidenzia come il ruolo centrale del feedback, la definizione di obiettivi e strategie e l’articolazione in fasi iterative, siano aspetti dei due processi collegati e in forte interazione. Il quadro che emerge suggerisce come le pratiche di valutazione formativa andrebbero implementate come vere e proprie strategie di autoregolazione dell’apprendimento. La ricerca futura in questo ambito si rivela potenzialmente feconda per una ridefinizione delle pratiche valutative che possa offrire agli studenti migliori opportunità di sviluppare la capacità di gestire il proprio apprendimento.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Scierri, Capperucci (2021).pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.07 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



