Strategie e prospettive di orientamento richiamano, nella scuola, momenti di transizione e di scelta, fasi di passaggio tra ordini di scuola o dalla scuola la lavoro. In realtà, è ormai riconosciuta all’orientamento la fisionomia di un processo di apprendimento per l’autonomia decisionale: un processo continuo nel corso della vita, finalizzato a identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, a prendere decisioni, a gestire i propri personali sviluppi di carriera. Questo approccio occupa, tuttavia, una posizione ancora marginale nell’offerta educativa, mentre evidenze empiriche indicano che un’azione efficace di orientamento, fin dai primi anni di scuola, ha un'influenza formativa sulla comprensione dei giovani di sé stessi e del mondo del lavoro con impatto in termini educativi, sociali ed economici. Il Volume, destinato a insegnanti e operatori dell’orientamento, affronta proprio il tema dell’orientamento precoce in termini di early career education, un’azione educativa volta potenziare le capacità degli studenti di esplorare e ampliare l’orizzonte di possibilità, di far nascere ed emergere idee e aspirazioni, di sviluppare a pieno il potenziale di apprendimento e di creatività per un'autentica career education necessaria per costruire il futuro.

Early Career Education. Strategie e prospettive di orientamento / Giovanna Del Gobbo, Daniela Frison, Glenda Galeotti. - ELETTRONICO. - (2021).

Early Career Education. Strategie e prospettive di orientamento

Giovanna Del Gobbo
;
Daniela Frison
;
Glenda Galeotti
2021

Abstract

Strategie e prospettive di orientamento richiamano, nella scuola, momenti di transizione e di scelta, fasi di passaggio tra ordini di scuola o dalla scuola la lavoro. In realtà, è ormai riconosciuta all’orientamento la fisionomia di un processo di apprendimento per l’autonomia decisionale: un processo continuo nel corso della vita, finalizzato a identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, a prendere decisioni, a gestire i propri personali sviluppi di carriera. Questo approccio occupa, tuttavia, una posizione ancora marginale nell’offerta educativa, mentre evidenze empiriche indicano che un’azione efficace di orientamento, fin dai primi anni di scuola, ha un'influenza formativa sulla comprensione dei giovani di sé stessi e del mondo del lavoro con impatto in termini educativi, sociali ed economici. Il Volume, destinato a insegnanti e operatori dell’orientamento, affronta proprio il tema dell’orientamento precoce in termini di early career education, un’azione educativa volta potenziare le capacità degli studenti di esplorare e ampliare l’orizzonte di possibilità, di far nascere ed emergere idee e aspirazioni, di sviluppare a pieno il potenziale di apprendimento e di creatività per un'autentica career education necessaria per costruire il futuro.
2021
978-88-6760-879-9
Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
Goal 8: Decent work and economic growth
Giovanna Del Gobbo, Daniela Frison, Glenda Galeotti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1252774
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact