La monografia presenta linee guida per la realizzazione di scuole dell’infanzia di concezione attuale per quanto riguarda sia la distribuzione spaziale sia l’approccio energetico e ambientale alla costruzione, in una logica olistica e interdisciplinare dei vari ambiti che sottendono il progetto. Nel testo gli autori rappresentano modelli tipologici non presenti in letteratura, elaborati a fronte di una vasta analisi di casi studio contemporanei ed emblematici sia dal punto di vista architettonico sia relativamente alla performance energetica e ambientale. Successivamente individuano parametri, strategie e tecniche la cui applicazione permetta la costruzione di scuole ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale. Tali indicazioni si configurano in alcuni casi di tipo qualitativo ed in altri invece specificano suggerimenti quantitativi attraverso i quali declinarle. Le linee guida proposte intendono quindi indirizzare il processo di progettazione verso scelte consapevoli relativamente ai fattori tipologici che contraddistinguono il tipo edilizio scolastico e alle strategie ambientali ed energetiche più consone da adottare, per definire soluzioni adeguate all’attuale quadro esigenziale in termini didattici, di impatto ambientale e di efficienza energetica.
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA / C. Ciacci, V. Di Naso. - STAMPA. - (2021), pp. 1-223.
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
C. Ciacci;V. Di Naso
2021
Abstract
La monografia presenta linee guida per la realizzazione di scuole dell’infanzia di concezione attuale per quanto riguarda sia la distribuzione spaziale sia l’approccio energetico e ambientale alla costruzione, in una logica olistica e interdisciplinare dei vari ambiti che sottendono il progetto. Nel testo gli autori rappresentano modelli tipologici non presenti in letteratura, elaborati a fronte di una vasta analisi di casi studio contemporanei ed emblematici sia dal punto di vista architettonico sia relativamente alla performance energetica e ambientale. Successivamente individuano parametri, strategie e tecniche la cui applicazione permetta la costruzione di scuole ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale. Tali indicazioni si configurano in alcuni casi di tipo qualitativo ed in altri invece specificano suggerimenti quantitativi attraverso i quali declinarle. Le linee guida proposte intendono quindi indirizzare il processo di progettazione verso scelte consapevoli relativamente ai fattori tipologici che contraddistinguono il tipo edilizio scolastico e alle strategie ambientali ed energetiche più consone da adottare, per definire soluzioni adeguate all’attuale quadro esigenziale in termini didattici, di impatto ambientale e di efficienza energetica.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.