Il nesso tra educare, istruire, formare è un aspetto in cui è centrale il ruolo della complessità. Il passaggio, ad oggi sempre più chiaro, dall’istruzione/educazione alla formazione implica la necessità di prendersi cura del soggetto nella sua unicità e totalità, attraverso una pedagogia che sappia governare questa complessità ineliminabile. Un passaggio che ha portato a far emergere in modo sempre più chiaro il tema della “cura” e del “clinico” in pedagogia. Il presente contributo nasce dall’interesse verso due prospettive pedagogiche che si occupano della “clinica”: quello della pedagogia clinica e quello della clinica della formazione. Le linee progettuali e gli obiettivi generali della ricerca corrispondono ad indagare i nessi, le aree di sovrapposizione e di divergenza tra le due prospettive pedagogiche e le relative professionalità educative. L’ottica a cui si fa riferimento è quella decostruzionista che consente di esplorare le identità delle professionalità educative e addentrarsi nelle loro esperienze concrete. The nexus between educating, instructing and training is an aspect in which the role of complexity is central. The transition, now increasingly evident, from education/education to training implies the need to take care of the subject in its uniqueness and totality through a pedagogy that governs this ineradicable complexity. This passage has led to the increasingly clear emergence of the theme of "care" and "clinical" in pedagogy. The present contribution stems from the interest in two pedagogical perspectives that deal with the "clinical": that of clinical pedagogy and that of clinical education. The research's design lines and general objectives correspond to investigate the connections, areas of overlap and divergence between the two pedagogical perspectives and the related educational professionalism. The perspective referred to is the deconstructionist one that allows one to explore the identities of educational professionalism and delve into their concrete experiences.
PEDAGOGIA CLINICA E CLINICA DELLA FORMAZIONE MODELLI TEORICI, PRINCIPI METODOLOGICI E PROFESSIONI EDUCATIVE A CONFRONTO / Farnaz Farahi. - (2021).
PEDAGOGIA CLINICA E CLINICA DELLA FORMAZIONE MODELLI TEORICI, PRINCIPI METODOLOGICI E PROFESSIONI EDUCATIVE A CONFRONTO
Farnaz Farahi
2021
Abstract
Il nesso tra educare, istruire, formare è un aspetto in cui è centrale il ruolo della complessità. Il passaggio, ad oggi sempre più chiaro, dall’istruzione/educazione alla formazione implica la necessità di prendersi cura del soggetto nella sua unicità e totalità, attraverso una pedagogia che sappia governare questa complessità ineliminabile. Un passaggio che ha portato a far emergere in modo sempre più chiaro il tema della “cura” e del “clinico” in pedagogia. Il presente contributo nasce dall’interesse verso due prospettive pedagogiche che si occupano della “clinica”: quello della pedagogia clinica e quello della clinica della formazione. Le linee progettuali e gli obiettivi generali della ricerca corrispondono ad indagare i nessi, le aree di sovrapposizione e di divergenza tra le due prospettive pedagogiche e le relative professionalità educative. L’ottica a cui si fa riferimento è quella decostruzionista che consente di esplorare le identità delle professionalità educative e addentrarsi nelle loro esperienze concrete. The nexus between educating, instructing and training is an aspect in which the role of complexity is central. The transition, now increasingly evident, from education/education to training implies the need to take care of the subject in its uniqueness and totality through a pedagogy that governs this ineradicable complexity. This passage has led to the increasingly clear emergence of the theme of "care" and "clinical" in pedagogy. The present contribution stems from the interest in two pedagogical perspectives that deal with the "clinical": that of clinical pedagogy and that of clinical education. The research's design lines and general objectives correspond to investigate the connections, areas of overlap and divergence between the two pedagogical perspectives and the related educational professionalism. The perspective referred to is the deconstructionist one that allows one to explore the identities of educational professionalism and delve into their concrete experiences.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FARAHI- TESI COMPLETA (1).pdf
Open Access dal 17/04/2022
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.03 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.