In questo volume, che registra gli atti del colloquio Domitor del 2018, Paolo Cherchi Usai, Joanne Bernardi, Tami Williams e Joshua Yumibe propongono di studiare gli oggetti filmici del primo cinema non solo come pellicole finite, compiute, ma tentano di riscoprire la storia dell’artifact in sé, del materiale residuo, dei frammenti di film che rappresentano oggi un oggetto di studio fondamentale per capire la nascita della Settima arte. Se gli artifacts erano essenziali, lo sono diventati ancora di più nell’era del digitale, oggi che tutto può essere copiato, condiviso e scambiato. Ma qui non si tratta di interrogarsi solo sulla conservazione dei film e sul futuro degli archivi nell’era digitale, ma anche sulle conseguenze che quest’ultima avrà sulla conoscenza degli artifacts (intesi come l’insieme dei materiali cinematografici di particolare interesse storico e culturale)....
Provenance and Early Cinema (a cura di Joanne Bernardi, Paolo Cherchi Usai, Tami Williams e Joshua Yumibe Bloomington, Indiana University Press, 2021) / Coraline Refort. - In: WWW.DRAMMATURGIA.IT. - ISSN 1724-0336. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 0-0.
Provenance and Early Cinema (a cura di Joanne Bernardi, Paolo Cherchi Usai, Tami Williams e Joshua Yumibe Bloomington, Indiana University Press, 2021)
Coraline RefortWriting – Original Draft Preparation
2021
Abstract
In questo volume, che registra gli atti del colloquio Domitor del 2018, Paolo Cherchi Usai, Joanne Bernardi, Tami Williams e Joshua Yumibe propongono di studiare gli oggetti filmici del primo cinema non solo come pellicole finite, compiute, ma tentano di riscoprire la storia dell’artifact in sé, del materiale residuo, dei frammenti di film che rappresentano oggi un oggetto di studio fondamentale per capire la nascita della Settima arte. Se gli artifacts erano essenziali, lo sono diventati ancora di più nell’era del digitale, oggi che tutto può essere copiato, condiviso e scambiato. Ma qui non si tratta di interrogarsi solo sulla conservazione dei film e sul futuro degli archivi nell’era digitale, ma anche sulle conseguenze che quest’ultima avrà sulla conoscenza degli artifacts (intesi come l’insieme dei materiali cinematografici di particolare interesse storico e culturale)....File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Provenance and Early Cinema.pdf
accesso aperto
Descrizione: Recensione
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
83.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
83.69 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.