Il contributo ha il suo focus nei temi dell’inclusione e dell’integrazione degli immigrati e dei loro figli in tutti i contesti della vita sociale. La multiculturalità della società odierna viene considerata dalla pedagogia come occasione d’approfondimento della conoscenza della cultura dell’altro e della sua visione del mondo, al fine di riconoscerle e valorizzarle, cogliendo in modo costruttivo l’apporto che quei gruppi hanno dato e stanno dando in ogni campo allo sviluppo delle società umane. Non è sufficiente però per la scuola multiculturale riconoscere le differenze presenti al suo interno come riflesso della trasformazione del sociale, ma occorre valorizzare le somiglianze, i valori e i princìpi condivisibili, così da costruire e rafforzare i rapporti tra soggetti e gruppi entro la trama di una cittadinanza partecipativa e inclusiva che va costruita fin dai banchi di scuola.
Introduzione / Lapov Z., Silva C., Prisco G.. - STAMPA. - (2020), pp. 9-12.
Introduzione
Lapov Z.;Silva C.;Prisco G.
2020
Abstract
Il contributo ha il suo focus nei temi dell’inclusione e dell’integrazione degli immigrati e dei loro figli in tutti i contesti della vita sociale. La multiculturalità della società odierna viene considerata dalla pedagogia come occasione d’approfondimento della conoscenza della cultura dell’altro e della sua visione del mondo, al fine di riconoscerle e valorizzarle, cogliendo in modo costruttivo l’apporto che quei gruppi hanno dato e stanno dando in ogni campo allo sviluppo delle società umane. Non è sufficiente però per la scuola multiculturale riconoscere le differenze presenti al suo interno come riflesso della trasformazione del sociale, ma occorre valorizzare le somiglianze, i valori e i princìpi condivisibili, così da costruire e rafforzare i rapporti tra soggetti e gruppi entro la trama di una cittadinanza partecipativa e inclusiva che va costruita fin dai banchi di scuola.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.