Sempre più attuale è il tema dello sviluppo sostenibile finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività antropiche e alla conservazione delle risorse Risulta infatti oggigiorno essenziale, come indicato dai 17 Goals descritti da Agenda 2030 tenere conto di aspetti economici, sociali e ambientali per garantire il futuro alle nuove generazioni. Il Progetto STREAMING, finanziato dalla Regione Toscana, intende contribuire ad individuare modelli sostenibili, sviluppando le sue attività intorno a 4 tematiche chiave agricoltura sostenibile (riduzione delle emissioni di gas climalteranti), efficienza energetica (sviluppo di sistemi energetici e bioenergetici ad alta efficienza), tecnologie per gli ambienti di vita (abbattimento dell’impatto acustico delle sorgenti rumorose) e rischi naturali (gestione e mitigazione dei rischi in ambiente urbano). L’incontro rappresenta l’evento conclusivo del progetto triennale e vedrà la presentazione delle attività svolte dai 5 assegnisti di ricerca nell’affrontare i rispettivi casi di studio e nel proporre soluzioni di sviluppo sostenibile adottabili per il territorio regionale toscano.
Coltivazione delle microalghe con luce artificiale: potenziale per il mercato dei nutraceutici e dei biostimolanti / Alberto Niccolai; Liliana Rodolfi. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 1-1. (Intervento presentato al convegno STREAMING STRategiE di mitigazione e gestione dei rischi AMbientalI: casi di studio Nel territorio reGionale Toscano tenutosi a Online event nel 30 Marzo 2021).
Coltivazione delle microalghe con luce artificiale: potenziale per il mercato dei nutraceutici e dei biostimolanti
Alberto Niccolai;Liliana Rodolfi
2021
Abstract
Sempre più attuale è il tema dello sviluppo sostenibile finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività antropiche e alla conservazione delle risorse Risulta infatti oggigiorno essenziale, come indicato dai 17 Goals descritti da Agenda 2030 tenere conto di aspetti economici, sociali e ambientali per garantire il futuro alle nuove generazioni. Il Progetto STREAMING, finanziato dalla Regione Toscana, intende contribuire ad individuare modelli sostenibili, sviluppando le sue attività intorno a 4 tematiche chiave agricoltura sostenibile (riduzione delle emissioni di gas climalteranti), efficienza energetica (sviluppo di sistemi energetici e bioenergetici ad alta efficienza), tecnologie per gli ambienti di vita (abbattimento dell’impatto acustico delle sorgenti rumorose) e rischi naturali (gestione e mitigazione dei rischi in ambiente urbano). L’incontro rappresenta l’evento conclusivo del progetto triennale e vedrà la presentazione delle attività svolte dai 5 assegnisti di ricerca nell’affrontare i rispettivi casi di studio e nel proporre soluzioni di sviluppo sostenibile adottabili per il territorio regionale toscano.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.