Lezione 1. Scrivere con il computer Lezione 2 Cercare informazioni in rete Lezione 3 Studiare e scrivere con la rete Lezione 4 Scrivere una e-mail Lezione 5: Comunicare con le slide Lezione 6: Comunicare tramite i social Per molto tempo si è ritenuto che leggere, scrivere e “fare di conto” (cioè saper fare le operazioni matematiche di base) fossero le competenze necessarie e sufficienti per affrontare in maniera cosciente e critica la propria esistenza. Oggi è sempre più evidente che serve una quarta competenza: quella digitale, che comprende sia l’uso degli strumenti elettronici (come l’elaboratore di testi o la posta elettronica) sia, con una definizione generica, il “saper stare online”: muoversi con consapevolezza tra i vari tipi di comunicazione messi a disposizione dalla rete, saper usare i motori di ricerca, distinguere tra una notizia vera e una falsa, riconoscere una fonte affidabile ecc. Le competenze digitali non sono più opzionali, per chi cresce nel mondo di oggi, ma qualcosa di essenziale per diventare dei cittadini completi, capaci di usare la testa, sia offline che online, resistendo così alle reazioni dettate dall'istinto. Nelle lezioni che seguono, proveremo a fornire una piccola cassetta degli attrezzi utile per iniziare a costruire, o magari a sistematizzare, le proprie competenze digitali, che non vanno mai date per scontate. Usare il computer e stare online non è, di per sé, un pericolo, ma un’opportunità; che, come tutte le opportunità, va saputa usare con intelligenza.  

Netlab. Scrivere e studiare nel XXI secolo. 6 lezioni per usare bene gli strumenti elettronici e la rete / Vera Gheno. - STAMPA. - (2019), pp. 205-232.

Netlab. Scrivere e studiare nel XXI secolo. 6 lezioni per usare bene gli strumenti elettronici e la rete

Vera Gheno
2019

Abstract

Lezione 1. Scrivere con il computer Lezione 2 Cercare informazioni in rete Lezione 3 Studiare e scrivere con la rete Lezione 4 Scrivere una e-mail Lezione 5: Comunicare con le slide Lezione 6: Comunicare tramite i social Per molto tempo si è ritenuto che leggere, scrivere e “fare di conto” (cioè saper fare le operazioni matematiche di base) fossero le competenze necessarie e sufficienti per affrontare in maniera cosciente e critica la propria esistenza. Oggi è sempre più evidente che serve una quarta competenza: quella digitale, che comprende sia l’uso degli strumenti elettronici (come l’elaboratore di testi o la posta elettronica) sia, con una definizione generica, il “saper stare online”: muoversi con consapevolezza tra i vari tipi di comunicazione messi a disposizione dalla rete, saper usare i motori di ricerca, distinguere tra una notizia vera e una falsa, riconoscere una fonte affidabile ecc. Le competenze digitali non sono più opzionali, per chi cresce nel mondo di oggi, ma qualcosa di essenziale per diventare dei cittadini completi, capaci di usare la testa, sia offline che online, resistendo così alle reazioni dettate dall'istinto. Nelle lezioni che seguono, proveremo a fornire una piccola cassetta degli attrezzi utile per iniziare a costruire, o magari a sistematizzare, le proprie competenze digitali, che non vanno mai date per scontate. Usare il computer e stare online non è, di per sé, un pericolo, ma un’opportunità; che, come tutte le opportunità, va saputa usare con intelligenza.  
2019
Bruno Mondadori-Pearson
Luca Serianni, Valeria della Valle, Giuseppe Patota
La forza delle parole. Comunicazione e scrittura. Grammatica per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado
205
232
Vera Gheno
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1258365
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact