L'Autore esplora il fondamentale ruolo che la letteratura e l’arte possono avere nella formazione del giurista. Fino a quando il diritto è stato legalità, esegesi, tecnicismo, il diritto era un mondo conchiuso e impenetrabile a qualsiasi istanza diversa dalla normatività. Adesso che il diritto è immerso nel costituzionalismo, il diritto è un mondo aperto e sensibile alle molteplici istanze fenomenologiche, sociali, valoriali. E l’arte contribuisce proprio a renderlo sensibile al costituzionalismo, alla contestazione della legalità e del potere attraverso le istanze di una giustizia fatta di libertà, diritti, principi, ragionevolezza
La pena: vendetta o giustizia? Il ruolo dell’arte nella formazione del giurista al tempo del costituzionalismo moderno / Roberto Bartoli. - STAMPA. - (2021), pp. 117-128.
La pena: vendetta o giustizia? Il ruolo dell’arte nella formazione del giurista al tempo del costituzionalismo moderno
Roberto Bartoli
2021
Abstract
L'Autore esplora il fondamentale ruolo che la letteratura e l’arte possono avere nella formazione del giurista. Fino a quando il diritto è stato legalità, esegesi, tecnicismo, il diritto era un mondo conchiuso e impenetrabile a qualsiasi istanza diversa dalla normatività. Adesso che il diritto è immerso nel costituzionalismo, il diritto è un mondo aperto e sensibile alle molteplici istanze fenomenologiche, sociali, valoriali. E l’arte contribuisce proprio a renderlo sensibile al costituzionalismo, alla contestazione della legalità e del potere attraverso le istanze di una giustizia fatta di libertà, diritti, principi, ragionevolezzaI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.