Il breve e denso saggio di Axel Honneth ha uno scopo ambizioso: restituire dignità teorica e incisività politica all’idea di socialismo. Il tentativo, nel contesto dell’attuale filosofia politica accademica e della stessa tradizione post-francofortese della quale Honneth è il più accreditato rappresentante, è originale e molto significativo: tanto per il coraggioso rilancio dell’esplicito nucleo politico-emancipatorio della teoria critica, quanto per l’ambizioso sforzo sintetico di ricostruzione critica di un’intera tradizione di lotta e di pensiero.
A. Honneth, L’idea di socialismo / Guido Frilli. - In: FILOSOFIA POLITICA. - ISSN 0394-7297. - STAMPA. - 31:(2017), pp. 349-351.
A. Honneth, L’idea di socialismo
Guido Frilli
2017
Abstract
Il breve e denso saggio di Axel Honneth ha uno scopo ambizioso: restituire dignità teorica e incisività politica all’idea di socialismo. Il tentativo, nel contesto dell’attuale filosofia politica accademica e della stessa tradizione post-francofortese della quale Honneth è il più accreditato rappresentante, è originale e molto significativo: tanto per il coraggioso rilancio dell’esplicito nucleo politico-emancipatorio della teoria critica, quanto per l’ambizioso sforzo sintetico di ricostruzione critica di un’intera tradizione di lotta e di pensiero.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.