Il volume intende riflettere sull'ampiezza delle conoscenze geografiche di Dante a partire dalle innumerevoli descrizioni di città e paesaggi, fenomeni fisico-naturali e antropici. La Divina Commedia presenta, accanto ai mondi immaginati ove si svolge l'itinerario letterario e spirituale, una geografia fatta di luoghi reali, osservati con attenzione e la cui descrizione è supportata da una profonda cultura fatta di meditate letture di opere classiche e medievali oltre che della conoscenza della cartografia e degli strumenti per orientarsi e misurare la Terra.
La geografia di Dante. Toscana e Italia, città e luoghi nella Divina Commedia / Margherita Azzari. - STAMPA. - (2021), pp. 1-80.
La geografia di Dante. Toscana e Italia, città e luoghi nella Divina Commedia
Margherita Azzari
Writing – Review & Editing
2021
Abstract
Il volume intende riflettere sull'ampiezza delle conoscenze geografiche di Dante a partire dalle innumerevoli descrizioni di città e paesaggi, fenomeni fisico-naturali e antropici. La Divina Commedia presenta, accanto ai mondi immaginati ove si svolge l'itinerario letterario e spirituale, una geografia fatta di luoghi reali, osservati con attenzione e la cui descrizione è supportata da una profonda cultura fatta di meditate letture di opere classiche e medievali oltre che della conoscenza della cartografia e degli strumenti per orientarsi e misurare la Terra.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



