Abstract. A partire da una ricognizione delle teorie relative ai molteplici aspetti formativi ed educativi della musica nell'infanzia, il presente contributo ha lo scopo di mettere in evidenza gli elementi che concorrono nell'orientamento verso questa forma d'arte. Uno studio di caso, che ha comparato un campione di studenti e studentesse in uscita da licei Musicali, Artistici e ad indirizzo Scienze Umane in Toscana, ha rilevato l'incidenza delle esperienze musicali infantili scolastiche ed extrascolastiche nel direzionare le scelte successive. L'approccio narrativo della ricerca ha catturato spaccati di una realtà, pur circoscritta ad un contesto limitato, dalla cui interpretazione si offrono significativi spunti di riflessione sul tema, tasselli di partenza per estendere una consapevolezza educativa in direzione di una crescita personale sempre più completa. Starting from a review of the theories relating to the multiple formative and educational aspects of music in childhood, this contribution aims to highlight the elements that contribute to the orientation towards this art form. A case study, comparing a sample of male and female students coming out of high schools of Music, Art and Human Sciences in Tuscany, revealed the incidence of school and extracurricular musical experiences in childhood. The research's narrative approach captured flashes of a reality, despite circumscribed to a limited context, the interpretation of which offers significant food for thought on the subject, starting points for extending an educational awareness in the direction of increasingly complete personal growth.

L'influenza della formazione musicale nell'infanzia. Ricerca quali-quantitativa delle esperienze musicali infantili orientative degli adolescenti in uscita dai licei musicali della Toscana / Antonella Rognini. - (2022).

L'influenza della formazione musicale nell'infanzia. Ricerca quali-quantitativa delle esperienze musicali infantili orientative degli adolescenti in uscita dai licei musicali della Toscana.

Antonella Rognini
2022

Abstract

Abstract. A partire da una ricognizione delle teorie relative ai molteplici aspetti formativi ed educativi della musica nell'infanzia, il presente contributo ha lo scopo di mettere in evidenza gli elementi che concorrono nell'orientamento verso questa forma d'arte. Uno studio di caso, che ha comparato un campione di studenti e studentesse in uscita da licei Musicali, Artistici e ad indirizzo Scienze Umane in Toscana, ha rilevato l'incidenza delle esperienze musicali infantili scolastiche ed extrascolastiche nel direzionare le scelte successive. L'approccio narrativo della ricerca ha catturato spaccati di una realtà, pur circoscritta ad un contesto limitato, dalla cui interpretazione si offrono significativi spunti di riflessione sul tema, tasselli di partenza per estendere una consapevolezza educativa in direzione di una crescita personale sempre più completa. Starting from a review of the theories relating to the multiple formative and educational aspects of music in childhood, this contribution aims to highlight the elements that contribute to the orientation towards this art form. A case study, comparing a sample of male and female students coming out of high schools of Music, Art and Human Sciences in Tuscany, revealed the incidence of school and extracurricular musical experiences in childhood. The research's narrative approach captured flashes of a reality, despite circumscribed to a limited context, the interpretation of which offers significant food for thought on the subject, starting points for extending an educational awareness in the direction of increasingly complete personal growth.
2022
Raffaella Biagioli
Antonella Rognini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Dottorato di ricerca Antonella Rognini XXXIV ciclo.pdf.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Open Access
Dimensione 5.52 MB
Formato Adobe PDF
5.52 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1271388
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact