Il problema del disagio giovanile e delle conseguenze connesse, in partico-lare in riferimento ai comportamenti estremisti, violenti e di radicalizzazione (Unesco, 2019) appare negli ultimi anni un’emergenza sia a livello nazionale che internazionale. L’adolescenza rappresenta di per sé una fase particolarmente critica e difficile della vita dove la ricerca del senso di apparenza si fa sempre più forte. L’intento principale di questo paper è quello di evidenziare le potenzialità insite in approcci formativi artistici che vedano il coinvolgimento dei giovani attraverso varie forme di attività per creare senso di appartenenza e coesione sociale. Questo concetto è stato alla base delle varie campagne realizzate nel Progetto europeo CommUnity1 di cui il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze è stato partner. In particolare, il contributo vuole essere un’occasione di riflessione per la ricerca pedagogica su un’attività di cineforum realizzata in alcune scuole secondarie toscane e presso la stessa Università. The problem of youth discomfort and its related consequences, in particular with reference to extremist, violent and radicalising behaviour (UNESCO, 2019) appears in recent years to be an emergency both at national and inter-national level. Adolescence in itself represents a particularly critical and difficult phase of life where the search for a sense of appearance becomes stronger. The main aim of this paper is to highlight the potential of artistic educational ap-proaches that involve young people through various forms of activities to create a sense of belonging and social cohesion. This concept was at the basis of the various campaigns carried out in the European project CommU-nity in which the FORLILPSI Department of the University of Florence was a partner. In particular, the contribution aims to be a reflection opportunity for peda-gogical research on a film forum activity carried out in some Tuscan sec-ondary schools and at the University itself.

La prevenzione dei comportamenti estremisti nei giovani attraverso approcci formativi artistici. L’esperienza europea del CineCommUnity / Maria Grazia Proli; Valentina Guerrini. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - ELETTRONICO. - XX:(2022), pp. 411-424.

La prevenzione dei comportamenti estremisti nei giovani attraverso approcci formativi artistici. L’esperienza europea del CineCommUnity

Maria Grazia Proli;
2022

Abstract

Il problema del disagio giovanile e delle conseguenze connesse, in partico-lare in riferimento ai comportamenti estremisti, violenti e di radicalizzazione (Unesco, 2019) appare negli ultimi anni un’emergenza sia a livello nazionale che internazionale. L’adolescenza rappresenta di per sé una fase particolarmente critica e difficile della vita dove la ricerca del senso di apparenza si fa sempre più forte. L’intento principale di questo paper è quello di evidenziare le potenzialità insite in approcci formativi artistici che vedano il coinvolgimento dei giovani attraverso varie forme di attività per creare senso di appartenenza e coesione sociale. Questo concetto è stato alla base delle varie campagne realizzate nel Progetto europeo CommUnity1 di cui il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze è stato partner. In particolare, il contributo vuole essere un’occasione di riflessione per la ricerca pedagogica su un’attività di cineforum realizzata in alcune scuole secondarie toscane e presso la stessa Università. The problem of youth discomfort and its related consequences, in particular with reference to extremist, violent and radicalising behaviour (UNESCO, 2019) appears in recent years to be an emergency both at national and inter-national level. Adolescence in itself represents a particularly critical and difficult phase of life where the search for a sense of appearance becomes stronger. The main aim of this paper is to highlight the potential of artistic educational ap-proaches that involve young people through various forms of activities to create a sense of belonging and social cohesion. This concept was at the basis of the various campaigns carried out in the European project CommU-nity in which the FORLILPSI Department of the University of Florence was a partner. In particular, the contribution aims to be a reflection opportunity for peda-gogical research on a film forum activity carried out in some Tuscan sec-ondary schools and at the University itself.
2022
XX
411
424
Goal 4: Quality education
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
Maria Grazia Proli; Valentina Guerrini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1273132
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact