I progetti di ricerca-azione che gli insegnanti in servizio presso varie Istituzioni scolastiche toscane hanno introdotto nella propria scuola in seguito alla partecipazione al Corso di Aggiornamento professionale organizzato dall’Università di Firenze, e finanziato con i fondi MIUR-FAMI Obiettivo Specifico 2 “Integrazione e Migrazione legale”, hanno permesso di comprendere approfonditamente gli strumenti per la ricerca teorica e pratica atti a favorire una didattica innovativa. La formazione e-learning è stata erogata sulla piattaforma d’Ateneo Lifelong Learning, con la finalità di costruire conoscenze condivise sui temi della ricerca educativa e delle emergenze derivate dai contesti, tramite una didattica inter-attiva. The action-research projects that teachers in service at various Tuscan educational institutions introduced in their schools following participation in the Professional Update Course organized by the University of Florence, and financed with MIUR-FAMI Specific Objective 2 "Integration and Legal Migration" funds, provided an in-depth understanding of the tools for theoretical and practical research suitable for fostering innovative teaching. The e-learning training was delivered on the University's Lifelong Learning platform, with the aim of building shared knowledge on issues of educational research and emergencies derived from contexts, through interactive teaching.

La formazione degli insegnanti della scuola secondaria tra e-Learning e Ricerca-Azione / Maria Grazia Proli. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-7801. - ELETTRONICO. - 6:(2019), pp. 25-28.

La formazione degli insegnanti della scuola secondaria tra e-Learning e Ricerca-Azione

Maria Grazia Proli
2019

Abstract

I progetti di ricerca-azione che gli insegnanti in servizio presso varie Istituzioni scolastiche toscane hanno introdotto nella propria scuola in seguito alla partecipazione al Corso di Aggiornamento professionale organizzato dall’Università di Firenze, e finanziato con i fondi MIUR-FAMI Obiettivo Specifico 2 “Integrazione e Migrazione legale”, hanno permesso di comprendere approfonditamente gli strumenti per la ricerca teorica e pratica atti a favorire una didattica innovativa. La formazione e-learning è stata erogata sulla piattaforma d’Ateneo Lifelong Learning, con la finalità di costruire conoscenze condivise sui temi della ricerca educativa e delle emergenze derivate dai contesti, tramite una didattica inter-attiva. The action-research projects that teachers in service at various Tuscan educational institutions introduced in their schools following participation in the Professional Update Course organized by the University of Florence, and financed with MIUR-FAMI Specific Objective 2 "Integration and Legal Migration" funds, provided an in-depth understanding of the tools for theoretical and practical research suitable for fostering innovative teaching. The e-learning training was delivered on the University's Lifelong Learning platform, with the aim of building shared knowledge on issues of educational research and emergencies derived from contexts, through interactive teaching.
2019
6
25
28
Goal 4: Quality education
Maria Grazia Proli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1275651
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact