Questo articolo esamina l'implementazione dell'e-learning e delle strategie blended learning nei programmi di formazione per insegnanti come innovazione nell'apprendimento online. In effetti, il blended learning è un approccio all'istruzione che combina materiali didattici online con metodi tradizionali in aula. Facendo riferimento alla letteratura, vengono qui evidenziate alcune delle caratteristiche dei metodi sopra citati. Inoltre, viene presentato il programma di formazione per insegnanti e dirigenti di scuole secondarie in contesti multiculturali, finanziato dal Programma Nazionale FAMI e realizzato in modalità blended learning presso l'Università di Firenze. This paper examines the implementation of e-learning and blended learning strategies in training programmes for teachers as an innovation in online learning. Indeed, blended learning is an approach to education that combines online educational materials with traditional place-based classroom meth-ods. Referring to research literature, some of the characteristics of the above mentioned methods are here highlighted. Moreover, the training program for teachers and managers of secondary schools in multicultural contexts, financed by the FAMI National Program and implemented in blended learning mode at the University of Florence, is also presented.

Il blended learning nella formazione per i dirigenti e gli insegnanti delle scuole secondarie in contesti multiculturali attuata dall’Università di Firenze / Maria Grazia Proli. - In: QUADERNI DI LINGUISTICA E STUDI ORIENTALI. - ISSN 2421-7220. - ELETTRONICO. - 6:(2020), pp. 305-312. [10.13128/qulso-2421-7220-9704]

Il blended learning nella formazione per i dirigenti e gli insegnanti delle scuole secondarie in contesti multiculturali attuata dall’Università di Firenze

Maria Grazia Proli
2020

Abstract

Questo articolo esamina l'implementazione dell'e-learning e delle strategie blended learning nei programmi di formazione per insegnanti come innovazione nell'apprendimento online. In effetti, il blended learning è un approccio all'istruzione che combina materiali didattici online con metodi tradizionali in aula. Facendo riferimento alla letteratura, vengono qui evidenziate alcune delle caratteristiche dei metodi sopra citati. Inoltre, viene presentato il programma di formazione per insegnanti e dirigenti di scuole secondarie in contesti multiculturali, finanziato dal Programma Nazionale FAMI e realizzato in modalità blended learning presso l'Università di Firenze. This paper examines the implementation of e-learning and blended learning strategies in training programmes for teachers as an innovation in online learning. Indeed, blended learning is an approach to education that combines online educational materials with traditional place-based classroom meth-ods. Referring to research literature, some of the characteristics of the above mentioned methods are here highlighted. Moreover, the training program for teachers and managers of secondary schools in multicultural contexts, financed by the FAMI National Program and implemented in blended learning mode at the University of Florence, is also presented.
2020
6
305
312
Goal 4: Quality education
Maria Grazia Proli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1275652
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact