Il presente contributo mira a focalizzare l’attenzione sull’importanza di una formazione lungo l’arco della vita per i professionisti dell’educazione in Italia, con particolare riferimento agli insegnanti della scuola secondaria, agli educatori, ai formatori e a tutti coloro che lavorano con i giovani. Obiettivo principale del presente articolo è di off rire una panoramica sull’attuazione del modello ECVET in Italia anche attraverso la presentazione dell’esperienza del progetto europeo DIVE IN “Preventing violent radicalization among young individuals in Europe by innovative training approaches” 2019-2021, fi nalizzato alla prevenzione della radicalizzazione violenta attraverso l’erogazione di un Corso di formazione professionale blended learning rivolto ad insegnanti, educatori, operatori del sociale. This paper aims to focus attention on the importance of lifelong learning for education professionals in Italy, with particular reference to teachers secondary school teachers, educators, trainers, and all those who work with young people. The main objective of this article is to offer an overview of the implementation of the ECVET in Italy also through the presentation of the experience of the European project DIVE IN "Preventing violent radicalization among young individuals in Europe by innovative training approaches" 2019-2021, fi nalized to the prevention of violent radicalization through the provision of a Professional Training Course blended learning aimed at teachers, educators, social workers.

Il modello ECVET per la formazione dei professionisti dell’educazione in Italia / Maria Grazia Proli; Valentina Guerrini. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-8956. - ELETTRONICO. - 7-8:(2020), pp. 22-28.

Il modello ECVET per la formazione dei professionisti dell’educazione in Italia

Maria Grazia Proli;
2020

Abstract

Il presente contributo mira a focalizzare l’attenzione sull’importanza di una formazione lungo l’arco della vita per i professionisti dell’educazione in Italia, con particolare riferimento agli insegnanti della scuola secondaria, agli educatori, ai formatori e a tutti coloro che lavorano con i giovani. Obiettivo principale del presente articolo è di off rire una panoramica sull’attuazione del modello ECVET in Italia anche attraverso la presentazione dell’esperienza del progetto europeo DIVE IN “Preventing violent radicalization among young individuals in Europe by innovative training approaches” 2019-2021, fi nalizzato alla prevenzione della radicalizzazione violenta attraverso l’erogazione di un Corso di formazione professionale blended learning rivolto ad insegnanti, educatori, operatori del sociale. This paper aims to focus attention on the importance of lifelong learning for education professionals in Italy, with particular reference to teachers secondary school teachers, educators, trainers, and all those who work with young people. The main objective of this article is to offer an overview of the implementation of the ECVET in Italy also through the presentation of the experience of the European project DIVE IN "Preventing violent radicalization among young individuals in Europe by innovative training approaches" 2019-2021, fi nalized to the prevention of violent radicalization through the provision of a Professional Training Course blended learning aimed at teachers, educators, social workers.
2020
7-8
22
28
Goal 4: Quality education
Maria Grazia Proli; Valentina Guerrini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1275653
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact