Il contributo riflette sull’importanza di prevenire i comportamenti antisociali e la radicalizzazione nei giovani, sul saper cogliere i segnali di estremismo e su come interpretarli nel tentativo di capire come contrastare tali fenomeni diffusi attraverso Internet e i social media. In questa prospettiva, come raccomandato in alcuni documenti emanati dalle Istituzioni europee, si evidenzia la necessità di un rafforzamento delle competenze specifiche dei professionisti dell’educazione necessarie per saper rilevare i comportamenti potenzialmente pericolosi nei giovani e prevenire e contrastare la radicalizzazione. A tale proposito viene presentato il Progetto europeo “DIVE IN – Preventing violent radicalisation among young individuals in Europe by innovative training approaches” 2019-2021, finalizzato alla prevenzione della radicalizzazione violenta nei giovani attraverso l’erogazione di un Corso di formazione blended learning rivolto a insegnanti, educatori, operatori del sociale. The paper reflects on the importance of preventing antisocial behavior and radicalization in young people, understanding the signs of extremism and how to interpret them in an attempt to determine how to counter these phenomena spread through the Internet and social media. In this perspective, as recommended in some documents issued by the European Institutions, we highlight the need to strengthen the specific skills of education professionals needed to be able to detect potentially dangerous behavior in young people and prevent and combat radicalization. In this context, the European project “DIVE IN – Preventing violent radicalisation among young individuals in Europe by innovative training approaches” 2019-2021, is presented, aimed at the prevention of violent radi-calisation in young people through the implementation of a blended learning training course addressed to teachers, educators, social workers.

Prevenire i comportamenti antisociali e la radicalizzazione dei giovani attraverso Internet. L’esperienza del Progetto europeo “DIVE IN” / Maria Grazia Proli. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - ELETTRONICO. - 19:(2021), pp. 147-158. [10.36253/rief-10653]

Prevenire i comportamenti antisociali e la radicalizzazione dei giovani attraverso Internet. L’esperienza del Progetto europeo “DIVE IN”

Maria Grazia Proli
2021

Abstract

Il contributo riflette sull’importanza di prevenire i comportamenti antisociali e la radicalizzazione nei giovani, sul saper cogliere i segnali di estremismo e su come interpretarli nel tentativo di capire come contrastare tali fenomeni diffusi attraverso Internet e i social media. In questa prospettiva, come raccomandato in alcuni documenti emanati dalle Istituzioni europee, si evidenzia la necessità di un rafforzamento delle competenze specifiche dei professionisti dell’educazione necessarie per saper rilevare i comportamenti potenzialmente pericolosi nei giovani e prevenire e contrastare la radicalizzazione. A tale proposito viene presentato il Progetto europeo “DIVE IN – Preventing violent radicalisation among young individuals in Europe by innovative training approaches” 2019-2021, finalizzato alla prevenzione della radicalizzazione violenta nei giovani attraverso l’erogazione di un Corso di formazione blended learning rivolto a insegnanti, educatori, operatori del sociale. The paper reflects on the importance of preventing antisocial behavior and radicalization in young people, understanding the signs of extremism and how to interpret them in an attempt to determine how to counter these phenomena spread through the Internet and social media. In this perspective, as recommended in some documents issued by the European Institutions, we highlight the need to strengthen the specific skills of education professionals needed to be able to detect potentially dangerous behavior in young people and prevent and combat radicalization. In this context, the European project “DIVE IN – Preventing violent radicalisation among young individuals in Europe by innovative training approaches” 2019-2021, is presented, aimed at the prevention of violent radi-calisation in young people through the implementation of a blended learning training course addressed to teachers, educators, social workers.
2021
19
147
158
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reducing inequalities
Maria Grazia Proli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1275656
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact