La tesi analizza l'evoluzione del fenomeno festivaliero, avvenuta nella seconda metà del Novecento, soffermando l’attenzione in particolar modo sul rapporto tra festival e territorio. Prendendo in esame alcuni casi di studio (tra cui il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival di Santarcangelo e il Festival VolterraTeatro) la prima parte dell'elaborato ha un approccio storiografico, di ricostruzione dei rapporti tra la politica dei festival e lo spazio di realizzazione e fruizione dell’evento. La seconda parte, invece, compie un approfondimento teorico che, attraverso un approccio transdisciplinare, analizza l'oggetto festival da più angolazioni, evidenziandone caratteristiche sceniche peculiari, obiettivi di produzione e di relazione con diverse tipologie di spettatore.
TEATRO PIAZZA FESTIVAL. Storia del fenomeno festivaliero in Italia dal secondo dopoguerra a oggi / benedetta pratelli. - (2022).
TEATRO PIAZZA FESTIVAL. Storia del fenomeno festivaliero in Italia dal secondo dopoguerra a oggi
benedetta pratelli
2022
Abstract
La tesi analizza l'evoluzione del fenomeno festivaliero, avvenuta nella seconda metà del Novecento, soffermando l’attenzione in particolar modo sul rapporto tra festival e territorio. Prendendo in esame alcuni casi di studio (tra cui il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival di Santarcangelo e il Festival VolterraTeatro) la prima parte dell'elaborato ha un approccio storiografico, di ricostruzione dei rapporti tra la politica dei festival e lo spazio di realizzazione e fruizione dell’evento. La seconda parte, invece, compie un approfondimento teorico che, attraverso un approccio transdisciplinare, analizza l'oggetto festival da più angolazioni, evidenziandone caratteristiche sceniche peculiari, obiettivi di produzione e di relazione con diverse tipologie di spettatore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
B. Pratelli, TEATRO PIAZZA FESTIVAL.pdf
embargo fino al 01/08/2025
Descrizione: La tesi analizza l'evoluzione del fenomeno festivaliero, avvenuta nella seconda metà del Novecento, soffermando l’attenzione in particolar modo sul rapporto tra festival e territorio. Prendendo in esame alcuni casi di studio (tra cui il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival di Santarcangelo e il Festival VolterraTeatro) la prima parte dell'elaborato ha un approccio storiografico, di ricostruzione dei rapporti tra la politica dei festival e lo spazio di realizzazione e fruizione dell’evento. La seconda parte, invece, compie un approfondimento teorico che, attraverso un approccio transdisciplinare, analizza l'oggetto festival da più angolazioni, evidenziandone caratteristiche sceniche peculiari, obiettivi di produzione e di relazione con diverse tipologie di spettatore.
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
13.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.33 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.