L'estetica di Ortega y Gasset si inserisce con originalità nel dibattito modernista della prima metà del Novecento. Il paper segue lo sviluppo del pensiero di Ortega y Gasset avendo come focus il saggio del 1925 La disumanizzazione dell'arte in cui il filosofo spagnolo cerca di fornire una sintesi concettuale dell'arte contemporanea attraverso una precisa grammatica teorica: la metafora poetica, l'oggetto estetico, l'arte come principio di irrealtà

Principio di irrealtà. Estetica e modernismo in Ortega y Gasset / A. Mecacci. - In: DILEF. - ISSN 2785-7980. - ELETTRONICO. - 1:(2021), pp. 52-65.

Principio di irrealtà. Estetica e modernismo in Ortega y Gasset

A. Mecacci
2021

Abstract

L'estetica di Ortega y Gasset si inserisce con originalità nel dibattito modernista della prima metà del Novecento. Il paper segue lo sviluppo del pensiero di Ortega y Gasset avendo come focus il saggio del 1925 La disumanizzazione dell'arte in cui il filosofo spagnolo cerca di fornire una sintesi concettuale dell'arte contemporanea attraverso una precisa grammatica teorica: la metafora poetica, l'oggetto estetico, l'arte come principio di irrealtà
2021
1
52
65
A. Mecacci
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1282990
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact