L'estetica di Ortega y Gasset si inserisce con originalità nel dibattito modernista della prima metà del Novecento. Il paper segue lo sviluppo del pensiero di Ortega y Gasset avendo come focus il saggio del 1925 La disumanizzazione dell'arte in cui il filosofo spagnolo cerca di fornire una sintesi concettuale dell'arte contemporanea attraverso una precisa grammatica teorica: la metafora poetica, l'oggetto estetico, l'arte come principio di irrealtà
Principio di irrealtà. Estetica e modernismo in Ortega y Gasset / A. Mecacci. - In: DILEF. - ISSN 2785-7980. - ELETTRONICO. - 1:(2021), pp. 52-65.
Principio di irrealtà. Estetica e modernismo in Ortega y Gasset
A. Mecacci
2021
Abstract
L'estetica di Ortega y Gasset si inserisce con originalità nel dibattito modernista della prima metà del Novecento. Il paper segue lo sviluppo del pensiero di Ortega y Gasset avendo come focus il saggio del 1925 La disumanizzazione dell'arte in cui il filosofo spagnolo cerca di fornire una sintesi concettuale dell'arte contemporanea attraverso una precisa grammatica teorica: la metafora poetica, l'oggetto estetico, l'arte come principio di irrealtàFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Principio di irrealtà_Mecacci.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
370.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
370.1 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.