Le trasformazioni in atto a livello globale e locale influenzano ampiamente la vita delle persone e accelerano l’urgenza di ripensare in maniera organica alle pratiche e ai contesti per l’apprendimento permanente come chiave per il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (ONU, 2015), mediante programmi che favoriscano l’apprendimento nelle scuole, nelle famiglie e nelle comunità. Il contributo propone una riflessione sull’urgenza di ripensare lo spazio pubblico come luogo delle relazioni e della partecipazione democratica, e come contesto di apprendimento continuo di qualità. La prospettiva proposta è quella del superamento delle diseguaglianze a favore della ridefinizione sociale e civica dei bambini e dei giovani come soggetti autonomi, dotati di potere e socialmente attivi, con importanti implicazioni nella pratica educativa legata al territorio e alle comunità locali. È considerato il Global Network of Learning Cities (UNESCO, 2017) come via per promuovere l’inclusione sociale, la crescita economica, la sicurezza pubblica e la protezione ambientale. The transformations taking place at global and local level widely affect peo-ple’s lives and accelerate the urgency to rethink in an organic way the practices and contexts for lifelong learning as a key to the achievement of the 17 Sustainable Development Goals (UN, 2015), through programmes that foster learning in schools, families, and communities. The contribution proposes a reflection on the urgency of rethinking public space as a place of relations and democratic participation, and therefore as a context of continuous quality learning in the perspective of overcoming inequalities in favour of the social and civic redefinition of children and young people as autonomous, empowered and socially active subjects, with important implications in educational practice linked to the territory and local communities. It is considered the Global Network of Learning Cities (UNESCO, 2017) to promote social inclusion, economic growth, public safety, and environmental protection.

Spazi per apprendere, luoghi della relazione e della cittadinanza democratica nella città contemporanea / Raffaella Biagioli; Maria Grazia Proli. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - ELETTRONICO. - 20:(2022), pp. 2.2-2.13.

Spazi per apprendere, luoghi della relazione e della cittadinanza democratica nella città contemporanea

Raffaella Biagioli;Maria Grazia Proli
2022

Abstract

Le trasformazioni in atto a livello globale e locale influenzano ampiamente la vita delle persone e accelerano l’urgenza di ripensare in maniera organica alle pratiche e ai contesti per l’apprendimento permanente come chiave per il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (ONU, 2015), mediante programmi che favoriscano l’apprendimento nelle scuole, nelle famiglie e nelle comunità. Il contributo propone una riflessione sull’urgenza di ripensare lo spazio pubblico come luogo delle relazioni e della partecipazione democratica, e come contesto di apprendimento continuo di qualità. La prospettiva proposta è quella del superamento delle diseguaglianze a favore della ridefinizione sociale e civica dei bambini e dei giovani come soggetti autonomi, dotati di potere e socialmente attivi, con importanti implicazioni nella pratica educativa legata al territorio e alle comunità locali. È considerato il Global Network of Learning Cities (UNESCO, 2017) come via per promuovere l’inclusione sociale, la crescita economica, la sicurezza pubblica e la protezione ambientale. The transformations taking place at global and local level widely affect peo-ple’s lives and accelerate the urgency to rethink in an organic way the practices and contexts for lifelong learning as a key to the achievement of the 17 Sustainable Development Goals (UN, 2015), through programmes that foster learning in schools, families, and communities. The contribution proposes a reflection on the urgency of rethinking public space as a place of relations and democratic participation, and therefore as a context of continuous quality learning in the perspective of overcoming inequalities in favour of the social and civic redefinition of children and young people as autonomous, empowered and socially active subjects, with important implications in educational practice linked to the territory and local communities. It is considered the Global Network of Learning Cities (UNESCO, 2017) to promote social inclusion, economic growth, public safety, and environmental protection.
2022
20
2
13
Goal 4: Quality education
Goal 11: Sustainable cities and communities
Raffaella Biagioli; Maria Grazia Proli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1284111
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact