Gli autori considerano, in una originale rivisitazione della storia del pensiero psicopatologico, la proposta fenomenologica e la proposta antropologica: fra i temi trattati, delirio e verità, l'esperienza dell'"attribuzione" e dell'"imposizione" di significato, la "consapevolezza simbolica", l'invasione delirante e la passività, la nozione di "mondo" in psicopatologia, l'ossessività come disturbo delle relazioni simpatetiche con il mondo, un'interpretazione antropologica della "passività".
Ossessione e rivelazione : riflessione sui rapporti tra ossessivita e delirio / Giovanni Stanghellini ; Arnaldo Ballerini. - STAMPA. - (1992), pp. 1-114.
Ossessione e rivelazione : riflessione sui rapporti tra ossessivita e delirio
Giovanni Stanghellini;Arnaldo Ballerini
1992
Abstract
Gli autori considerano, in una originale rivisitazione della storia del pensiero psicopatologico, la proposta fenomenologica e la proposta antropologica: fra i temi trattati, delirio e verità, l'esperienza dell'"attribuzione" e dell'"imposizione" di significato, la "consapevolezza simbolica", l'invasione delirante e la passività, la nozione di "mondo" in psicopatologia, l'ossessività come disturbo delle relazioni simpatetiche con il mondo, un'interpretazione antropologica della "passività".I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.