Multiculturalità, diversità e unicità sono i concetti chiave per orientarsi in contesti scolastici ed educativi sempre più plurali, così da superare letture stereotipate e omologanti delle bambine e dei bambini. A partire da tale assunto il volume affronta tre dimensioni su cui oggi il professionista dell’educazione e della formazione è invitato a concentrare la sua attenzione e a rafforzare i suoi strumenti di interpretazione e di comprensione: i contesti educativi, i soggetti che li frequentano e i linguaggi che li contrassegnano. La riflessione sui contesti, condotta alla luce della prospettiva bioecologica, è finalizzata a comprendere il loro ruolo tanto nei processi di insegnamento/apprendimento quanto nella loro funzione di spazio di relazione e crescita umana. Contesti in cui si incontrano bambine e bambini tra loro differenti e unici per storia, lingua, età, condizioni socioculturali, attitudini e percorsi di crescita. Una pluralità di infanzie che è importante riconoscere per comprenderne la variabilità e unicità, ed evitare parcellizzazioni o etichette culturali date a priori. L’attenzione alla pluralità delle lingue e dei linguaggi che popolano gli ambienti educativi consente di affrontare la sfida posta dagli spazi e dai tempi della cura, con una corretta attenzione all’alterità e alla prossimità con i soggetti in relazione in chiave inter e transculturale. Il volume si rivolge a educatrici e educatori dei contesti educativi 0-6 e a insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria. Costituisce altresì un riferimento per quanti di loro operano nei vari contesti educativi.

Educare nella diversità. Contesti, soggetti, linguaggi / Silva, Clara Maria; Deluigi, Rosita; Zaninelli, Francesca Linda. - STAMPA. - (2022), pp. 1-132.

Educare nella diversità. Contesti, soggetti, linguaggi

Silva, Clara Maria;
2022

Abstract

Multiculturalità, diversità e unicità sono i concetti chiave per orientarsi in contesti scolastici ed educativi sempre più plurali, così da superare letture stereotipate e omologanti delle bambine e dei bambini. A partire da tale assunto il volume affronta tre dimensioni su cui oggi il professionista dell’educazione e della formazione è invitato a concentrare la sua attenzione e a rafforzare i suoi strumenti di interpretazione e di comprensione: i contesti educativi, i soggetti che li frequentano e i linguaggi che li contrassegnano. La riflessione sui contesti, condotta alla luce della prospettiva bioecologica, è finalizzata a comprendere il loro ruolo tanto nei processi di insegnamento/apprendimento quanto nella loro funzione di spazio di relazione e crescita umana. Contesti in cui si incontrano bambine e bambini tra loro differenti e unici per storia, lingua, età, condizioni socioculturali, attitudini e percorsi di crescita. Una pluralità di infanzie che è importante riconoscere per comprenderne la variabilità e unicità, ed evitare parcellizzazioni o etichette culturali date a priori. L’attenzione alla pluralità delle lingue e dei linguaggi che popolano gli ambienti educativi consente di affrontare la sfida posta dagli spazi e dai tempi della cura, con una corretta attenzione all’alterità e alla prossimità con i soggetti in relazione in chiave inter e transculturale. Il volume si rivolge a educatrici e educatori dei contesti educativi 0-6 e a insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria. Costituisce altresì un riferimento per quanti di loro operano nei vari contesti educativi.
2022
9788884349415
1
132
Silva, Clara Maria; Deluigi, Rosita; Zaninelli, Francesca Linda
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1285520
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact