Il patrimonio culturale, oltre che costituire un'importante testimonianza della civiltà umana, riveste un ruolo chiave anche nello sviluppo sostenibile delle culture. Promuovere attività di valorizzazione del patrimonio culturale significa mantenere in vita una cultura attraverso le generazioni. Il ruolo del design nelle attività di valorizzazione è centrale ma richiede una più chiara comprensione della natura della cultura e del patrimonio culturale, nonché la conoscenza di tutto quel sistema di regole che regolamentano questo settore nelle diverse regioni del mondo. Prendendo la Cina e l’Italia come modelli, questa tesi presenta la relazione tra cultura e patrimonio culturale, ne chiarisce i relativi concetti, e ne determina gli obiettivi ultimi della progettazione: sistemi di tutela e valorizzazione. Secondo i principi della metodologia progettuale, i casi studio devono essere analizzati in modo organizzato, vengono formulate 4 ipotesi sul design per la valorizzazione del patrimonio culturale: il processo progettuale (H1), la struttura guidata per la ricerca (H2), fattori innovativi per la progettazione di produzione singola (H3) e i progetti estensivi del design(H4). Con un primo esperimento di formazione, le ipotesi vengono dimostrate e rettificate attraverso l'analisi dei progetti degli studenti. Alla fine, la combinazione dalle varie ipotesi prende vita il concetto del Paradigm K. Dopo aver analizzato l'imperfezione, il Paradigm K viene applicato in una modalità di correzione autonoma, che si realizza con il concetto di meta-design secondo il quale il contenuto cambia con il coinvolgimento degli utenti.

La Valorizzazione dei Beni Culturali: Design e Strategie Design-driven tra Cina e Italia con un approccio culture-oriented / Lu JI. - (2022).

La Valorizzazione dei Beni Culturali: Design e Strategie Design-driven tra Cina e Italia con un approccio culture-oriented

Lu JI
2022

Abstract

Il patrimonio culturale, oltre che costituire un'importante testimonianza della civiltà umana, riveste un ruolo chiave anche nello sviluppo sostenibile delle culture. Promuovere attività di valorizzazione del patrimonio culturale significa mantenere in vita una cultura attraverso le generazioni. Il ruolo del design nelle attività di valorizzazione è centrale ma richiede una più chiara comprensione della natura della cultura e del patrimonio culturale, nonché la conoscenza di tutto quel sistema di regole che regolamentano questo settore nelle diverse regioni del mondo. Prendendo la Cina e l’Italia come modelli, questa tesi presenta la relazione tra cultura e patrimonio culturale, ne chiarisce i relativi concetti, e ne determina gli obiettivi ultimi della progettazione: sistemi di tutela e valorizzazione. Secondo i principi della metodologia progettuale, i casi studio devono essere analizzati in modo organizzato, vengono formulate 4 ipotesi sul design per la valorizzazione del patrimonio culturale: il processo progettuale (H1), la struttura guidata per la ricerca (H2), fattori innovativi per la progettazione di produzione singola (H3) e i progetti estensivi del design(H4). Con un primo esperimento di formazione, le ipotesi vengono dimostrate e rettificate attraverso l'analisi dei progetti degli studenti. Alla fine, la combinazione dalle varie ipotesi prende vita il concetto del Paradigm K. Dopo aver analizzato l'imperfezione, il Paradigm K viene applicato in una modalità di correzione autonoma, che si realizza con il concetto di meta-design secondo il quale il contenuto cambia con il coinvolgimento degli utenti.
2022
Giuseppe Lotti
REPUBBLICA POPOLARE CINESE
Goal 4: Quality education
Goal 11: Sustainable cities and communities
Lu JI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DT30270 JI LU XXXIV ciclo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Open Access
Dimensione 77.64 MB
Formato Adobe PDF
77.64 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1285724
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact