La necessità di supportare i docenti della scuola secondaria di secondo grado per i bisogni educativi dei minori con background migratorio, per organizzare l’accoglienza dei minori non accompagnati, per migliorare le loro performance, per rilevare le loro conoscenze, per diminuire la dispersione scolastica, richiede metodologie e strumenti per sviluppare le competenze di base attraverso percorsi disciplinari mirati caratterizzati anche dall’utilizzo delle tecnologie digitali. Il progetto QuaMMELOT (Qualification for Minor Migrants Education and Learning - On line Teacher-training) Erasmus KA2 (2017-2020), ha creato un ambiente e-learning inserito nella piattaforma Moodle dell’Università di Firenze che, attraverso un percorso strutturato in moduli formativi, riguardanti 8 argomenti, ha reso possibile la partecipazione di docenti dei paesi partner (Grecia, Danimarca, Spagna, Italia) per creare metodologie didattiche innovative nelle scuole di riferimento. Allo stesso modo, il percorso formativo e-learning attuato presso l’I.C. Levanto “Multimedialità nella classe multiculturale 2022” attraverso la realizzazione di un laboratorio degli oggetti della memoria ha stabilito un legame efficace tra i contenuti disciplinari e le conoscenze linguistiche e culturali possedute da ciascun alunno. Gli insegnanti in formazioni hanno condotto le attività laboratoriali nelle loro classi e attraverso narrazioni multimediali, tramite oggetti della memoria, hanno guidato gli studenti nella realizzazione di un digital storytelling. In questo modo si vuole rispondere alla complessità della scuola e ripensare il ruolo dell’insegnante come persona capace di riflettere su sé stesso e sulla società, di fare ricerca come tutor per l’inclusione, di svolgere un’azione concreta contro la discriminazione e di promuovere la cittadinanza attiva e l’inclusione scolastica.

Metodologie e strumenti digitali per l'inclusione nella scuola multiculturale. Il Progetto europeo QuaMMELOTe la formazione distance learning dell'IC Levanto / Raffaella Biagioli; Maria Grazia Proli. - 2 - Audio. - (2022). [10.57596/1-5-10-2022]

Metodologie e strumenti digitali per l'inclusione nella scuola multiculturale. Il Progetto europeo QuaMMELOTe la formazione distance learning dell'IC Levanto

Raffaella Biagioli;Maria Grazia Proli
2022

Abstract

La necessità di supportare i docenti della scuola secondaria di secondo grado per i bisogni educativi dei minori con background migratorio, per organizzare l’accoglienza dei minori non accompagnati, per migliorare le loro performance, per rilevare le loro conoscenze, per diminuire la dispersione scolastica, richiede metodologie e strumenti per sviluppare le competenze di base attraverso percorsi disciplinari mirati caratterizzati anche dall’utilizzo delle tecnologie digitali. Il progetto QuaMMELOT (Qualification for Minor Migrants Education and Learning - On line Teacher-training) Erasmus KA2 (2017-2020), ha creato un ambiente e-learning inserito nella piattaforma Moodle dell’Università di Firenze che, attraverso un percorso strutturato in moduli formativi, riguardanti 8 argomenti, ha reso possibile la partecipazione di docenti dei paesi partner (Grecia, Danimarca, Spagna, Italia) per creare metodologie didattiche innovative nelle scuole di riferimento. Allo stesso modo, il percorso formativo e-learning attuato presso l’I.C. Levanto “Multimedialità nella classe multiculturale 2022” attraverso la realizzazione di un laboratorio degli oggetti della memoria ha stabilito un legame efficace tra i contenuti disciplinari e le conoscenze linguistiche e culturali possedute da ciascun alunno. Gli insegnanti in formazioni hanno condotto le attività laboratoriali nelle loro classi e attraverso narrazioni multimediali, tramite oggetti della memoria, hanno guidato gli studenti nella realizzazione di un digital storytelling. In questo modo si vuole rispondere alla complessità della scuola e ripensare il ruolo dell’insegnante come persona capace di riflettere su sé stesso e sulla società, di fare ricerca come tutor per l’inclusione, di svolgere un’azione concreta contro la discriminazione e di promuovere la cittadinanza attiva e l’inclusione scolastica.
Goal 4: Quality education
Raffaella Biagioli; Maria Grazia Proli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1286989
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact