Come poter coinvolgere i ragazzi ad apprendere cosa sia stata la Shoah, la sua storia, le sue tragedie collettive, le sue tragiche storie individuali, i dilemmi umani, la resistenza delle vittime e il grande impegno per continuare a vivere? Come si possono orientare e supportare concretamente i docenti, gli educatori ad affrontare questo impegno civile? Quali sono i contributi pedagogici e didattici che informano su come preparare i ragazzi e lavorare con loro per affrontare un argomento così coinvolgente? Questo libro, nato dalla riflessione critica su una esperienza di formazione post-universitaria, cerca di dare alcune risposte a queste domande. Il testo, pensato come supporto alla progettazione dell’attività didattica, fa riferimento alle Linee Guida Nazionali del MIUR “Per la didattica della Shoah a scuola” e alle “Raccomandazioni per l’insegnamento e l’apprendimento dell’Olocausto” dell’IHRA. Organizzato in quattro capitoli, il testo si apre con delle considerazioni storiche, pedagogiche e didattiche su come coinvolgere gli studenti nella conoscenza della Shoah, per poi trattare gli aspetti relativi alla formazione docenti e ai contenuti storici ed educativi trattati durante il corso di perfezionamento. Il terzo capitolo affronta la questione quanto mai attuale della trasmissione intergenerazionale del trauma causato dalla Shoah e degli altri genocidi. Il quarto capitolo e l'appendice propongono dei suggerimenti per la progettazione di percorsi didattici alcuni strumenti per valutare il consolidamento degli apprendimenti.
Didattica della Shoah. Percorsi di formazione e proposte di progettazione laboratoriale in prospettiva interdisciplinare / silvia guetta. - STAMPA. - (2022), pp. 1-135.
Didattica della Shoah. Percorsi di formazione e proposte di progettazione laboratoriale in prospettiva interdisciplinare
silvia guetta
2022
Abstract
Come poter coinvolgere i ragazzi ad apprendere cosa sia stata la Shoah, la sua storia, le sue tragedie collettive, le sue tragiche storie individuali, i dilemmi umani, la resistenza delle vittime e il grande impegno per continuare a vivere? Come si possono orientare e supportare concretamente i docenti, gli educatori ad affrontare questo impegno civile? Quali sono i contributi pedagogici e didattici che informano su come preparare i ragazzi e lavorare con loro per affrontare un argomento così coinvolgente? Questo libro, nato dalla riflessione critica su una esperienza di formazione post-universitaria, cerca di dare alcune risposte a queste domande. Il testo, pensato come supporto alla progettazione dell’attività didattica, fa riferimento alle Linee Guida Nazionali del MIUR “Per la didattica della Shoah a scuola” e alle “Raccomandazioni per l’insegnamento e l’apprendimento dell’Olocausto” dell’IHRA. Organizzato in quattro capitoli, il testo si apre con delle considerazioni storiche, pedagogiche e didattiche su come coinvolgere gli studenti nella conoscenza della Shoah, per poi trattare gli aspetti relativi alla formazione docenti e ai contenuti storici ed educativi trattati durante il corso di perfezionamento. Il terzo capitolo affronta la questione quanto mai attuale della trasmissione intergenerazionale del trauma causato dalla Shoah e degli altri genocidi. Il quarto capitolo e l'appendice propongono dei suggerimenti per la progettazione di percorsi didattici alcuni strumenti per valutare il consolidamento degli apprendimenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Didattica_della_Shoah_FULL libro completo.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.03 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.