Come poter coinvolgere i ragazzi ad apprendere cosa sia stata la Shoah, la sua storia, le sue tragedie collettive, le sue tragiche storie individuali, i dilemmi umani, la resistenza delle vittime e il grande impegno per continuare a vivere? Come si possono orientare e supportare concretamente i docenti, gli educatori ad affrontare questo impegno civile? Quali sono i contributi pedagogici e didattici che informano su come preparare i ragazzi e lavorare con loro per affrontare un argomento così coinvolgente? Questo libro, nato dalla riflessione critica su una esperienza di formazione post-universitaria, cerca di dare alcune risposte a queste domande. Il testo, pensato come supporto alla progettazione dell’attività didattica, fa riferimento alle Linee Guida Nazionali del MIUR “Per la didattica della Shoah a scuola” e alle “Raccomandazioni per l’insegnamento e l’apprendimento dell’Olocausto” dell’IHRA. Organizzato in quattro capitoli, il testo si apre con delle considerazioni storiche, pedagogiche e didattiche su come coinvolgere gli studenti nella conoscenza della Shoah, per poi trattare gli aspetti relativi alla formazione docenti e ai contenuti storici ed educativi trattati durante il corso di perfezionamento. Il terzo capitolo affronta la questione quanto mai attuale della trasmissione intergenerazionale del trauma causato dalla Shoah e degli altri genocidi. Il quarto capitolo e l'appendice propongono dei suggerimenti per la progettazione di percorsi didattici alcuni strumenti per valutare il consolidamento degli apprendimenti.

Didattica della Shoah. Percorsi di formazione e proposte di progettazione laboratoriale in prospettiva interdisciplinare / silvia guetta. - STAMPA. - (2022), pp. 1-135.

Didattica della Shoah. Percorsi di formazione e proposte di progettazione laboratoriale in prospettiva interdisciplinare

silvia guetta
2022

Abstract

Come poter coinvolgere i ragazzi ad apprendere cosa sia stata la Shoah, la sua storia, le sue tragedie collettive, le sue tragiche storie individuali, i dilemmi umani, la resistenza delle vittime e il grande impegno per continuare a vivere? Come si possono orientare e supportare concretamente i docenti, gli educatori ad affrontare questo impegno civile? Quali sono i contributi pedagogici e didattici che informano su come preparare i ragazzi e lavorare con loro per affrontare un argomento così coinvolgente? Questo libro, nato dalla riflessione critica su una esperienza di formazione post-universitaria, cerca di dare alcune risposte a queste domande. Il testo, pensato come supporto alla progettazione dell’attività didattica, fa riferimento alle Linee Guida Nazionali del MIUR “Per la didattica della Shoah a scuola” e alle “Raccomandazioni per l’insegnamento e l’apprendimento dell’Olocausto” dell’IHRA. Organizzato in quattro capitoli, il testo si apre con delle considerazioni storiche, pedagogiche e didattiche su come coinvolgere gli studenti nella conoscenza della Shoah, per poi trattare gli aspetti relativi alla formazione docenti e ai contenuti storici ed educativi trattati durante il corso di perfezionamento. Il terzo capitolo affronta la questione quanto mai attuale della trasmissione intergenerazionale del trauma causato dalla Shoah e degli altri genocidi. Il quarto capitolo e l'appendice propongono dei suggerimenti per la progettazione di percorsi didattici alcuni strumenti per valutare il consolidamento degli apprendimenti.
978 88 3369 133 6
1
135
silvia guetta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Didattica_della_Shoah_FULL libro completo.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 3.03 MB
Formato Adobe PDF
3.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2158/1287065
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact