Il presente inventario intende fornire una descrizione analitica della biblioteca di Aldo Palazzeschi lasciata, per volontà dello scrittore, in eredità all’Università di Firenze nel 1974, e ora conservata presso la biblioteca Umanistica dell’Ateneo fiorentino e in parte presso il Centro Studi “Aldo Palazzeschi”. Il patrimonio librario (volumi e periodici), inserito dal 1998 nell’Archivio Digitale del Fondo Palazzeschi (ADFP) e sottoposto a una schedatura informatica conforme agli standard internazionali archivistici e bibliografici, si articola in una struttura gerarchica ad albero a partire dalla serie Biblioteca, a sua volta suddivisa per tipologia di materiale in due sottoserie: Monografie e Periodici. Entrambe le sottoserie sono organizzate per fascicoli e disposte in ordine alfabetico. All’interno dei fascicoli sono riunite le unità documentarie di tipo monografico o periodico.
Inventario della biblioteca di Aldo Palazzeschi / Simone Magherini. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 1-659. [10.35948/CSP/978-88-6032-680-5]
Inventario della biblioteca di Aldo Palazzeschi
Simone Magherini
2022
Abstract
Il presente inventario intende fornire una descrizione analitica della biblioteca di Aldo Palazzeschi lasciata, per volontà dello scrittore, in eredità all’Università di Firenze nel 1974, e ora conservata presso la biblioteca Umanistica dell’Ateneo fiorentino e in parte presso il Centro Studi “Aldo Palazzeschi”. Il patrimonio librario (volumi e periodici), inserito dal 1998 nell’Archivio Digitale del Fondo Palazzeschi (ADFP) e sottoposto a una schedatura informatica conforme agli standard internazionali archivistici e bibliografici, si articola in una struttura gerarchica ad albero a partire dalla serie Biblioteca, a sua volta suddivisa per tipologia di materiale in due sottoserie: Monografie e Periodici. Entrambe le sottoserie sono organizzate per fascicoli e disposte in ordine alfabetico. All’interno dei fascicoli sono riunite le unità documentarie di tipo monografico o periodico.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.