Atti del convegno interdisciplinare tenuto nel mese di aprile 2022 presso La Colombaria a Firenze, incentrato sul tema dei punti cardinali: i punti cardinali sono mobili, soggettivi e mutevoli, ma hanno da sempre portato con sé un ricchissimo bagaglio di suggestioni e di stereotipi geografici e culturali, che si sono evoluti e fissati nel tempo, dal mondo classico al presente. Il percorso apparente del sole, che ogni giorno nasce e muore, è stato l’ovvio punto di partenza per trovare l’orientamento e la strada, e fu subito sovraccaricato di miti e di immaginazioni. Ma si fissarono presto, sulla base delle direttrici est-ovest e nord-sud, considerazioni qualitative e valutative che hanno profondamente segnato la cultura europea e determinato i rapporti fra i popoli, gli stati e i continenti, lasciando ampie tracce nella storia e nelle più diverse attività umane, influenzando perfino il progresso scientifico. Ne discutono esperti appartenenti ai campi più diversi: geografi, storici, filosofi, antropologi, astronomi, studiosi di diverse letterature, di storia delle religioni, di arti figurative, di musica. Tutti chiamati a rintracciare e ad analizzare dal loro punto di vista i caratteri, la portata e le conseguenze di questa complessa costruzione dell’immaginario collettivo, e a seguirne l’evoluzione attraverso i secoli.
I Punti Cardinali nell’immaginario europeo, Firenze Accademia di Scienze e Lettere La Colombaria, 7-8 aprile 2022 / Laura Cassi; Adele Dei. - STAMPA. - (2023).
I Punti Cardinali nell’immaginario europeo, Firenze Accademia di Scienze e Lettere La Colombaria, 7-8 aprile 2022
Laura Cassi;Adele Dei
2023
Abstract
Atti del convegno interdisciplinare tenuto nel mese di aprile 2022 presso La Colombaria a Firenze, incentrato sul tema dei punti cardinali: i punti cardinali sono mobili, soggettivi e mutevoli, ma hanno da sempre portato con sé un ricchissimo bagaglio di suggestioni e di stereotipi geografici e culturali, che si sono evoluti e fissati nel tempo, dal mondo classico al presente. Il percorso apparente del sole, che ogni giorno nasce e muore, è stato l’ovvio punto di partenza per trovare l’orientamento e la strada, e fu subito sovraccaricato di miti e di immaginazioni. Ma si fissarono presto, sulla base delle direttrici est-ovest e nord-sud, considerazioni qualitative e valutative che hanno profondamente segnato la cultura europea e determinato i rapporti fra i popoli, gli stati e i continenti, lasciando ampie tracce nella storia e nelle più diverse attività umane, influenzando perfino il progresso scientifico. Ne discutono esperti appartenenti ai campi più diversi: geografi, storici, filosofi, antropologi, astronomi, studiosi di diverse letterature, di storia delle religioni, di arti figurative, di musica. Tutti chiamati a rintracciare e ad analizzare dal loro punto di vista i caratteri, la portata e le conseguenze di questa complessa costruzione dell’immaginario collettivo, e a seguirne l’evoluzione attraverso i secoli.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



