Definire gli standard di qualità della formazione dei docenti di scuola secondaria rappresenta la questione di fondo da cui prende avvio questo lavoro che trova il suo riferimento d’elezione nel programma Profile for Inclusive Teacher Professional Learning: including all education professionals in teacher professional learning for inclusion promosso dall’Agenzia europea per i bisogni speciali e l’educazione inclusiva. Il contributo intende indagare le competenze inclusive dei docenti attraverso una ricerca empirica realizzata con un campione di docenti in formazione presso il Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell’Università degli Studi di Firenze. Per fare questo è stata elaborata una scala di autovalutazione per gli insegnanti il cui processo di validazione viene documentato nel presente contributo.

L’autovalutazione degli insegnanti per l’inclusione scolastica / Davide Capperucci; Matteo Maienza. - In: DIRIGENTI SCUOLA. - ISSN 2280-8744. - ELETTRONICO. - 41:(2022), pp. 1-14.

L’autovalutazione degli insegnanti per l’inclusione scolastica

Davide Capperucci;Matteo Maienza
2022

Abstract

Definire gli standard di qualità della formazione dei docenti di scuola secondaria rappresenta la questione di fondo da cui prende avvio questo lavoro che trova il suo riferimento d’elezione nel programma Profile for Inclusive Teacher Professional Learning: including all education professionals in teacher professional learning for inclusion promosso dall’Agenzia europea per i bisogni speciali e l’educazione inclusiva. Il contributo intende indagare le competenze inclusive dei docenti attraverso una ricerca empirica realizzata con un campione di docenti in formazione presso il Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell’Università degli Studi di Firenze. Per fare questo è stata elaborata una scala di autovalutazione per gli insegnanti il cui processo di validazione viene documentato nel presente contributo.
2022
41
1
14
Goal 4: Quality education
Davide Capperucci; Matteo Maienza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capperucci_Maienza_REV_L'autovalutazione degli insegnanti per l'inclusione scolastica (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 569.06 kB
Formato Adobe PDF
569.06 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1291748
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact