I libri per l’infanzia sono un potente veicolo di informazioni, immaginari, valori. La guida "Con occhi nuovi", dedicata alle insegnanti e agli insegnanti della scuola primaria, traccia alcuni percorsi possibili per addestrarsi a smascherare gli stereotipi sessisti e razzisti (e la loro storia), a scegliere libri di testo che restituiscano le differenze che compongono e vivificano il tessuto sociale e a formulare strategie didattiche (testuali, visive, verbali) utili a disinnescare, fin dai primi anni di scuola, dinamiche di esclusione, stigmatizzazione, marginalizzazione. Nel mio contributo mi accosto al tema della sedimentazione di questi stereotipi rileggendo alcune immagini di amplissima circolazione nel corso dell’età moderna, provando a disvelare le strategie emozionali ad esse sottese.
Le emozioni dietro le immagini: per una decodifica degli stereotipi visivi di età moderna / Tarantino. - STAMPA. - (2022), pp. 50-61.
Le emozioni dietro le immagini: per una decodifica degli stereotipi visivi di età moderna
Tarantino
2022
Abstract
I libri per l’infanzia sono un potente veicolo di informazioni, immaginari, valori. La guida "Con occhi nuovi", dedicata alle insegnanti e agli insegnanti della scuola primaria, traccia alcuni percorsi possibili per addestrarsi a smascherare gli stereotipi sessisti e razzisti (e la loro storia), a scegliere libri di testo che restituiscano le differenze che compongono e vivificano il tessuto sociale e a formulare strategie didattiche (testuali, visive, verbali) utili a disinnescare, fin dai primi anni di scuola, dinamiche di esclusione, stigmatizzazione, marginalizzazione. Nel mio contributo mi accosto al tema della sedimentazione di questi stereotipi rileggendo alcune immagini di amplissima circolazione nel corso dell’età moderna, provando a disvelare le strategie emozionali ad esse sottese.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.