Il libro prende le mosse dalla ricca letteratura termale che, prodotta in larga parte in Italia a partire dal tardo medioevo, ebbe il suo monumento nell’antologia giuntina De balneis che uscì a Venezia nel 1553. Intreccia fra loro in una forma inedita più piani di ricerca, dalla storia politica e culturale a quella sociale e del costume, e per questa via si propone di offrire una lettura innovativa della ‘modernità’ del Cinquecento.
La cura di sé al tempo di Montaigne. I bagni termali nell'Europa del Cinquecento / Rita Mazzei. - STAMPA. - (2022), pp. VII-420.
La cura di sé al tempo di Montaigne. I bagni termali nell'Europa del Cinquecento
Rita Mazzei
2022
Abstract
Il libro prende le mosse dalla ricca letteratura termale che, prodotta in larga parte in Italia a partire dal tardo medioevo, ebbe il suo monumento nell’antologia giuntina De balneis che uscì a Venezia nel 1553. Intreccia fra loro in una forma inedita più piani di ricerca, dalla storia politica e culturale a quella sociale e del costume, e per questa via si propone di offrire una lettura innovativa della ‘modernità’ del Cinquecento.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



