Il contributo mira a focalizzare l’attenzione sull’importanza di una formazione lungo l’arco della vita per i professionisti dell’educazione in Italia, con particolare riferimento agli insegnanti della scuola secondaria, agli educatori, ai formatori e a tutti colori che lavorano con i giovani. A tal fine, sono presentate due esperienze progettuali internazionali, “CommUnity” e “DIVE IN”, condotte dall’Università di Firenze nell’ambito di partenariati europei. Tali contesti di ricerca hanno promosso la formazione dei professionisti dell’educazione tramite l’intreccio di metodologie basate sull’arte e sulla creatività unite alla strategia blended learning, e alla presentazione di casi di studio, e hanno consentito di attuare percorsi di approfondimento sul tema della prevenzione dei comportamenti antisociali dei giovani in Europa sia per gli studenti universitari, futuri educatori, sia per gli insegnanti in servizio. The paper focuses on the importance of lifelong learning for education professionals with reference to secondary school teachers, educators, trainers, and all those who work with young people. In this perspective, there are two international project experiences, which are “CommUnity” and “DIVE IN”, conducted by the University of Florence within European partnership. These research contexts have promoted the training of the education professionals through the interweaving of art-based and creativity approaches combined with the blended learning strategy and the presentation of case studies. The Projects that are presented have been implemented in-depth courses about preventing antisocial behaviour among young people in Europe for both university students, future educators, and in-service teachers.

Training education professionals to build communities through art, cinema and digital technologies for preventing anti-social behaviour in youngsters / Raffaella Biagioli; Maria Grazia Proli. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 18:(2022), pp. 41.113-41.123.

Training education professionals to build communities through art, cinema and digital technologies for preventing anti-social behaviour in youngsters

Raffaella Biagioli;Maria Grazia Proli
2022

Abstract

Il contributo mira a focalizzare l’attenzione sull’importanza di una formazione lungo l’arco della vita per i professionisti dell’educazione in Italia, con particolare riferimento agli insegnanti della scuola secondaria, agli educatori, ai formatori e a tutti colori che lavorano con i giovani. A tal fine, sono presentate due esperienze progettuali internazionali, “CommUnity” e “DIVE IN”, condotte dall’Università di Firenze nell’ambito di partenariati europei. Tali contesti di ricerca hanno promosso la formazione dei professionisti dell’educazione tramite l’intreccio di metodologie basate sull’arte e sulla creatività unite alla strategia blended learning, e alla presentazione di casi di studio, e hanno consentito di attuare percorsi di approfondimento sul tema della prevenzione dei comportamenti antisociali dei giovani in Europa sia per gli studenti universitari, futuri educatori, sia per gli insegnanti in servizio. The paper focuses on the importance of lifelong learning for education professionals with reference to secondary school teachers, educators, trainers, and all those who work with young people. In this perspective, there are two international project experiences, which are “CommUnity” and “DIVE IN”, conducted by the University of Florence within European partnership. These research contexts have promoted the training of the education professionals through the interweaving of art-based and creativity approaches combined with the blended learning strategy and the presentation of case studies. The Projects that are presented have been implemented in-depth courses about preventing antisocial behaviour among young people in Europe for both university students, future educators, and in-service teachers.
2022
LLL
18
113
123
Goal 4: Quality education
Raffaella Biagioli; Maria Grazia Proli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1296084
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact