Il paper presenta lo stato dell'arte del Progetto Europeo Erasmus KA2 – WIN: Writing For Inclusion – dedicato all'inclusione scolastica e all'utilizzo di metodologie didattiche alternative come il Digital Storytelling. Partendo da un'indagine sul tema della Cura educativa dal punto di vista teorico e pedagogico, l'articolo si sofferma - nelle parti centrali - sulle attività svolte con gli alunni e gli insegnanti delle scuole primarie europee coinvolte. L'articolo ha evidenziato le implicazioni sociali, oltre che didattiche e culturali, del lavoro di ricerca svolto dalle istituzioni scolastiche e universitarie coinvolte, con un'ampia riflessione teorico-metodologica che si chiuderà, nei prossimi mesi, con la valutazione del progetto stesso . The paper presents the state of the art of the European Erasmus Project KA2 – WIN: Writing For Inclusion – dedicated to school inclusion and the use of alternative teaching methodologies such as Digital Storytelling. Starting from a survey on the theme of educational care from a theoretical and pedagogical point of view, the article focuses - in the central parts - on the activities carried out with the students and teachers at the European primary schools involved. The article highlighted the social, as well as educational and cultural implications of the research work carried out by the educational and university institutions involved, with a broad theoretical-methodological reflection which will close, in the coming months, with the assessment of the project itself.
Realization of the “Care in Education” Concept in Relations with Children and Teaching Staff During the Implementation of the “Writing for Inclusion” Project / Rossella Certini; Iryna Kohut. - In: STUDI SULLA FORMAZIONE. - ISSN 2036-6981. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 2.151-2.160. [10.13128/ssf-14206]
Realization of the “Care in Education” Concept in Relations with Children and Teaching Staff During the Implementation of the “Writing for Inclusion” Project
Rossella Certini;Iryna Kohut
2022
Abstract
Il paper presenta lo stato dell'arte del Progetto Europeo Erasmus KA2 – WIN: Writing For Inclusion – dedicato all'inclusione scolastica e all'utilizzo di metodologie didattiche alternative come il Digital Storytelling. Partendo da un'indagine sul tema della Cura educativa dal punto di vista teorico e pedagogico, l'articolo si sofferma - nelle parti centrali - sulle attività svolte con gli alunni e gli insegnanti delle scuole primarie europee coinvolte. L'articolo ha evidenziato le implicazioni sociali, oltre che didattiche e culturali, del lavoro di ricerca svolto dalle istituzioni scolastiche e universitarie coinvolte, con un'ampia riflessione teorico-metodologica che si chiuderà, nei prossimi mesi, con la valutazione del progetto stesso . The paper presents the state of the art of the European Erasmus Project KA2 – WIN: Writing For Inclusion – dedicated to school inclusion and the use of alternative teaching methodologies such as Digital Storytelling. Starting from a survey on the theme of educational care from a theoretical and pedagogical point of view, the article focuses - in the central parts - on the activities carried out with the students and teachers at the European primary schools involved. The article highlighted the social, as well as educational and cultural implications of the research work carried out by the educational and university institutions involved, with a broad theoretical-methodological reflection which will close, in the coming months, with the assessment of the project itself.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SSF..pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
343.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
343.69 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.