Presentazione al libro ‘L’arte di lavorare la pietra’ incentrato sulla figura degli scalpellini che, nei secoli, hanno contribuito a realizzare le architetture che oggi ci circondano. Questo libro aiuta a comprendere meglio l’arte dello scalpellino, un mestiere passato troppo a lungo sotto silenzio. Lo stretto legame fra rappresentazione e stereotomia, non solo sta alla base dell’attuale geometria descrittiva, ma mostra quanto la rappresentazione delle forme geometriche, necessarie al lavoro dello scalpellino, sia fondamentale tanto per la realizzazione delle architetture quanto per la comunicazione fra progettista e artigiano. Questo dimostra che l’arte di tagliare la pietra si basa non solo su conoscenze empiriche ma anche su basi scientifiche. Erano proprio gli scalpellini a conoscere il mestiere tanto da riuscire a realizzare opere sempre più complesse. Non è dato sapere quali fossero le conoscenze ‘scientifiche’ di questi artisti, ma è certo che il problema del taglio delle pietre era complesso ed implicava conoscenze, non solo dei materiali, ma anche di statica, meccanica, geometria e rappresentazione. Infatti la geometria dei conci doveva rispondere alle esigenze costruttive e statiche dell’architettura e veniva sicuramente realizzata disegnandone la sezione sui pezzi di pietra./ Presentation to the book 'The art of working with stone' centered on the figure of the stonemasons who, over the centuries, have contributed to the architecture that surrounds us today. This book helps to better understand the art of the stonemason, a profession that has been passed over in silence for too long. The close link between representation and stereotomy not only lies at the basis of the current descriptive geometry, but shows how much the representation of geometric shapes, necessary for the work of the stonemason, is fundamental both for the realization of the architecture and for the communication between the architect and the craftsman. This shows that the art of cutting stone is based not only on empirical knowledge but also on scientific grounds. It was precisely the stonecutters who knew the trade so much that they were able to create increasingly complex works. It is not known what the 'scientific' knowledge of these artists was, but it is certain that the problem of stone cutting was complex and involved knowledge, not only of materials, but also of statics, mechanics, geometry and representation. In fact, the geometry of the ashlars had to respond to the structural and static needs of the architecture and was certainly made by drawing the section on the pieces of stone.
Presentazione al libro: L'arte di lavorare la pietra / Barbara Aterini. - STAMPA. - (2022), pp. 7-10.
Presentazione al libro: L'arte di lavorare la pietra
Barbara Aterini
2022
Abstract
Presentazione al libro ‘L’arte di lavorare la pietra’ incentrato sulla figura degli scalpellini che, nei secoli, hanno contribuito a realizzare le architetture che oggi ci circondano. Questo libro aiuta a comprendere meglio l’arte dello scalpellino, un mestiere passato troppo a lungo sotto silenzio. Lo stretto legame fra rappresentazione e stereotomia, non solo sta alla base dell’attuale geometria descrittiva, ma mostra quanto la rappresentazione delle forme geometriche, necessarie al lavoro dello scalpellino, sia fondamentale tanto per la realizzazione delle architetture quanto per la comunicazione fra progettista e artigiano. Questo dimostra che l’arte di tagliare la pietra si basa non solo su conoscenze empiriche ma anche su basi scientifiche. Erano proprio gli scalpellini a conoscere il mestiere tanto da riuscire a realizzare opere sempre più complesse. Non è dato sapere quali fossero le conoscenze ‘scientifiche’ di questi artisti, ma è certo che il problema del taglio delle pietre era complesso ed implicava conoscenze, non solo dei materiali, ma anche di statica, meccanica, geometria e rappresentazione. Infatti la geometria dei conci doveva rispondere alle esigenze costruttive e statiche dell’architettura e veniva sicuramente realizzata disegnandone la sezione sui pezzi di pietra./ Presentation to the book 'The art of working with stone' centered on the figure of the stonemasons who, over the centuries, have contributed to the architecture that surrounds us today. This book helps to better understand the art of the stonemason, a profession that has been passed over in silence for too long. The close link between representation and stereotomy not only lies at the basis of the current descriptive geometry, but shows how much the representation of geometric shapes, necessary for the work of the stonemason, is fundamental both for the realization of the architecture and for the communication between the architect and the craftsman. This shows that the art of cutting stone is based not only on empirical knowledge but also on scientific grounds. It was precisely the stonecutters who knew the trade so much that they were able to create increasingly complex works. It is not known what the 'scientific' knowledge of these artists was, but it is certain that the problem of stone cutting was complex and involved knowledge, not only of materials, but also of statics, mechanics, geometry and representation. In fact, the geometry of the ashlars had to respond to the structural and static needs of the architecture and was certainly made by drawing the section on the pieces of stone.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PRESENTAZIONE_ALDO_ok.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
66.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
66.99 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.