Riconsiderazione organica della figura di Stefano di Giovanni, noto anche come Stefano da Verona, pittore protagonista del tardogotico veronese, a partire dal riconoscimento di un suo capolavoro misconosciuto, la Crocifissione già a Monaco di Baviera nella collezione von Lenbach e ora al Metropolitan Museum di New York. L'opera permette di gettare nuova luce sulla formazione del maestro fra Pavia, Mantova e Treviso, e sui suoi rapporti con l'arte della Borgogna, da dove originava il padre, pure pittore, Jean d'Arbois.

Alla ricerca delle origini di Stefano da Verona, figlio di Jean d’Arbois: la Crocifissione von Lenbach / De Marchi. - In: ARTE VENETA. - ISSN 0392-5234. - STAMPA. - 78:(2021), pp. 8-47.

Alla ricerca delle origini di Stefano da Verona, figlio di Jean d’Arbois: la Crocifissione von Lenbach.

De Marchi
2021

Abstract

Riconsiderazione organica della figura di Stefano di Giovanni, noto anche come Stefano da Verona, pittore protagonista del tardogotico veronese, a partire dal riconoscimento di un suo capolavoro misconosciuto, la Crocifissione già a Monaco di Baviera nella collezione von Lenbach e ora al Metropolitan Museum di New York. L'opera permette di gettare nuova luce sulla formazione del maestro fra Pavia, Mantova e Treviso, e sui suoi rapporti con l'arte della Borgogna, da dove originava il padre, pure pittore, Jean d'Arbois.
2021
78
8
47
De Marchi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DE MARCHI Alla ricerca delle origini di Stefano da Verona in Arte venta 2021 78.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 5.27 MB
Formato Adobe PDF
5.27 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1298711
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact