La recensione si focalizza sul tentativo di Fazio di ripercorrere, come un continuum, le vicende intellettuali della Scuola di Francoforte, dalle sue origini fino ad arrivare a quella che oggi viene riconosciuta come la quarta generazione. La domanda di ricerca che guida il lavoro di Fazio è definita dall'interrogativo circa la possibilità di recuperare il modello della Teoria critica della società della prima generazione di francofortesi senza fare ricorso ad alcuni dei presupposti filosofici, teorici, sociali e politici che avevano contribuito a definirne la struttura originaria, al fine di individuare nuovi paradigmi teorici, in grado di dialogare col dibattito teorico contemporaneo. Per far ciò, Fazio utilizza un’impostazione analitica retrospettiva, per mezzo della quale reinterpreta il pensiero e l’influenza della prima Scuola di Francoforte attraverso gli itinerari di ricerca che hanno caratterizzato e caratterizzano il lavoro degli esponenti delle generazioni successive – con particolare attenzione all’ultima generazione –, cercando di tenere assieme l’analisi del contesto storico-politico sotteso al suo sviluppo, l’elemento biografico degli autori e l’analisi concettuale, concependo un lavoro di ricostruzione che, pur apparendo esaustivo, riesce a non risultare didascalico.
Giorgio Fazio, Ritorno a Francoforte. Le avventure della nuova teoria critica / Roberto Finelli, Luca Micaloni, Marco Gatto, Jens De Vleminck, Ana Meléndez, Leonardo Diprima, Marco Solinas, Delia Popa, Iaan Reynolds, Luigi Verrengia, Anna Sabatini Scalmati, Mario Pezzella, Miriam Aiello Roberto Gerace, Anna Maria Sassone, Andrea Girometti, Eugenia Gaia Esposito. - In: CONSECUTIO RERUM. - ISSN 2531-8934. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 17.337-17.341.
Giorgio Fazio, Ritorno a Francoforte. Le avventure della nuova teoria critica
Marco Solinas;Mario Pezzella;
2022
Abstract
La recensione si focalizza sul tentativo di Fazio di ripercorrere, come un continuum, le vicende intellettuali della Scuola di Francoforte, dalle sue origini fino ad arrivare a quella che oggi viene riconosciuta come la quarta generazione. La domanda di ricerca che guida il lavoro di Fazio è definita dall'interrogativo circa la possibilità di recuperare il modello della Teoria critica della società della prima generazione di francofortesi senza fare ricorso ad alcuni dei presupposti filosofici, teorici, sociali e politici che avevano contribuito a definirne la struttura originaria, al fine di individuare nuovi paradigmi teorici, in grado di dialogare col dibattito teorico contemporaneo. Per far ciò, Fazio utilizza un’impostazione analitica retrospettiva, per mezzo della quale reinterpreta il pensiero e l’influenza della prima Scuola di Francoforte attraverso gli itinerari di ricerca che hanno caratterizzato e caratterizzano il lavoro degli esponenti delle generazioni successive – con particolare attenzione all’ultima generazione –, cercando di tenere assieme l’analisi del contesto storico-politico sotteso al suo sviluppo, l’elemento biografico degli autori e l’analisi concettuale, concependo un lavoro di ricostruzione che, pur apparendo esaustivo, riesce a non risultare didascalico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ritorno a Francoforte.pdf
accesso aperto
Descrizione: Recensione
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
95.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
95.51 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.