Il volume è una riedizione di un celebre testo sulla storia della relazione tra società e ambiente pubblicato nel 2000, arricchito da una nuova introduzione. Per McNeill la storia ecologica del pianeta e la storia socio-economica dell’umanità “acquistano pienamente senso soltanto se considerate unitamente” (p. XXIV). Qualcosa di nuovo sotto il sole è un’ampia disamina del rapporto tra uomo e ambiente nel corso del ‘secolo prodigo’, il Novecento, periodo di svolta, di rapidi cambiamenti e accelerazione dei processi di lungo corso in termini economici, demografici, insediativi ed energetici. L’autore ha l’obiettivo di ripercorrere tale vicenda con uno sguardo lucido, dichiarando di volta in volta le scelte metodologiche e di selezione di eventi e prospettive adottate. Il progetto dell’autore è vasto e ambizioso, e l’obiettivo di delineare una storia globale rischia a tratti di non rendere pienamente conto della complessità dei processi e delle peculiarità locali dei contesti geografici presi in considerazione.
John McNeill, Qualcosa di nuovo sotto il sole. Storia dell’ambiente nel XX secolo. Torino, Einaudi, 2020 / Cecilia Pasini. - In: RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA. - ISSN 0035-6697. - ELETTRONICO. - CXXIX:(2022), pp. 147-149.
John McNeill, Qualcosa di nuovo sotto il sole. Storia dell’ambiente nel XX secolo. Torino, Einaudi, 2020.
Cecilia Pasini
2022
Abstract
Il volume è una riedizione di un celebre testo sulla storia della relazione tra società e ambiente pubblicato nel 2000, arricchito da una nuova introduzione. Per McNeill la storia ecologica del pianeta e la storia socio-economica dell’umanità “acquistano pienamente senso soltanto se considerate unitamente” (p. XXIV). Qualcosa di nuovo sotto il sole è un’ampia disamina del rapporto tra uomo e ambiente nel corso del ‘secolo prodigo’, il Novecento, periodo di svolta, di rapidi cambiamenti e accelerazione dei processi di lungo corso in termini economici, demografici, insediativi ed energetici. L’autore ha l’obiettivo di ripercorrere tale vicenda con uno sguardo lucido, dichiarando di volta in volta le scelte metodologiche e di selezione di eventi e prospettive adottate. Il progetto dell’autore è vasto e ambizioso, e l’obiettivo di delineare una storia globale rischia a tratti di non rendere pienamente conto della complessità dei processi e delle peculiarità locali dei contesti geografici presi in considerazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Recensione RGI Qualcosa di nuovo sotto il sole..pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
117.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
117.85 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.