Il volume presenta alcune proposte didattiche maturate nel corso di un progetto triennale di ricerca INDIRE sulla didattica laboratoriale della storia. Al centro dell’indagine è stata posta la sperimentazione di un uso diverso delle fonti rispetto a quello tradizionale, dove queste assolvono in prevalenza al compito di illustrare una tesi già appurata da chi ha redatto il manuale. La sfida è consistita invece nell’articolare l’insegnamento-apprendimento della disciplina nel quadro di un laboratorio in cui si accedesse costantemente ai documenti, ricreando, così, per studentesse e studenti una situazione analoga a quella in cui si trova uno storico nel corso del proprio lavoro di indagine.
I bambini “bravi” non forniscono risposte ma formulano domande / Stefano Oliviero. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 9-13.
I bambini “bravi” non forniscono risposte ma formulano domande
Stefano Oliviero
2023
Abstract
Il volume presenta alcune proposte didattiche maturate nel corso di un progetto triennale di ricerca INDIRE sulla didattica laboratoriale della storia. Al centro dell’indagine è stata posta la sperimentazione di un uso diverso delle fonti rispetto a quello tradizionale, dove queste assolvono in prevalenza al compito di illustrare una tesi già appurata da chi ha redatto il manuale. La sfida è consistita invece nell’articolare l’insegnamento-apprendimento della disciplina nel quadro di un laboratorio in cui si accedesse costantemente ai documenti, ricreando, così, per studentesse e studenti una situazione analoga a quella in cui si trova uno storico nel corso del proprio lavoro di indagine.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giorgi_def2.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.57 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.