Il volume presenta alcune proposte didattiche maturate nel corso di un progetto triennale di ricerca INDIRE sulla didattica laboratoriale della storia. Al centro dell’indagine è stata posta la sperimentazione di un uso diverso delle fonti rispetto a quello tradizionale, dove queste assolvono in prevalenza al compito di illustrare una tesi già appurata da chi ha redatto il manuale. La sfida è consistita invece nell’articolare l’insegnamento-apprendimento della disciplina nel quadro di un laboratorio in cui si accedesse costantemente ai documenti, ricreando, così, per studentesse e studenti una situazione analoga a quella in cui si trova uno storico nel corso del proprio lavoro di indagine.

I bambini “bravi” non forniscono risposte ma formulano domande / Stefano Oliviero. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 9-13.

I bambini “bravi” non forniscono risposte ma formulano domande

Stefano Oliviero
2023

Abstract

Il volume presenta alcune proposte didattiche maturate nel corso di un progetto triennale di ricerca INDIRE sulla didattica laboratoriale della storia. Al centro dell’indagine è stata posta la sperimentazione di un uso diverso delle fonti rispetto a quello tradizionale, dove queste assolvono in prevalenza al compito di illustrare una tesi già appurata da chi ha redatto il manuale. La sfida è consistita invece nell’articolare l’insegnamento-apprendimento della disciplina nel quadro di un laboratorio in cui si accedesse costantemente ai documenti, ricreando, così, per studentesse e studenti una situazione analoga a quella in cui si trova uno storico nel corso del proprio lavoro di indagine.
2023
Carocci
Pamela Giorgi
Insegnare storia in laboratorio. Connettere didattiche attive ed esigenze curricolari con uno sguardo all’uso del patrimonio culturale
9
13
Stefano Oliviero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giorgi_def2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 3.57 MB
Formato Adobe PDF
3.57 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1302524
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact