La teoria del design del XXI secolo ha contribuito in larga misura a evidenziare la coesistenza antagonista di capitalismo ed emergenze socio-ambientali. Tuttavia, ha solo marginalmente indagato il ruolo che i fashion designer possono svolgere in tale contesto. Questo contributo vuole intervenire nel dibattito teorico sul futuro sostenibile della moda e del design, discutendo le implicazioni che i tre concetti chiave dell’autonomia strategica, sviluppato da Hal Foster, il co-design, teorizzato da Ezio Manzini, e il futuring, definito da Tony Fry, possono avere sulla capacità dei fashion designer di modificare il sistema, innescare un cambiamento, dirigerlo o gestirlo. Questi concetti vengono indagati attraverso tre casi studio: Eugenia Morpurgo, Abitario e Garbage Core, progetti autonomi e indipendenti, avviati in Italia negli ultimi anni nell’ambito del design della moda, e qui scelti considerando la loro capacità di ridefinire il ruolo del progettista e della disciplina, rispondendo in modo originale alle questioni di sostenibilità ambientale e sociale in ambito moda.
Futuri sostenibili. Un’indagine sul ruolo dei fashion designer emergenti del XXI secolo / Paolo Franzo; Alessandra Vaccari. - In: AND. - ISSN 1723-9990. - ELETTRONICO. - 37:(2020), pp. 56-63.
Futuri sostenibili. Un’indagine sul ruolo dei fashion designer emergenti del XXI secolo
Paolo Franzo
;
2020
Abstract
La teoria del design del XXI secolo ha contribuito in larga misura a evidenziare la coesistenza antagonista di capitalismo ed emergenze socio-ambientali. Tuttavia, ha solo marginalmente indagato il ruolo che i fashion designer possono svolgere in tale contesto. Questo contributo vuole intervenire nel dibattito teorico sul futuro sostenibile della moda e del design, discutendo le implicazioni che i tre concetti chiave dell’autonomia strategica, sviluppato da Hal Foster, il co-design, teorizzato da Ezio Manzini, e il futuring, definito da Tony Fry, possono avere sulla capacità dei fashion designer di modificare il sistema, innescare un cambiamento, dirigerlo o gestirlo. Questi concetti vengono indagati attraverso tre casi studio: Eugenia Morpurgo, Abitario e Garbage Core, progetti autonomi e indipendenti, avviati in Italia negli ultimi anni nell’ambito del design della moda, e qui scelti considerando la loro capacità di ridefinire il ruolo del progettista e della disciplina, rispondendo in modo originale alle questioni di sostenibilità ambientale e sociale in ambito moda.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
franzo vaccari_AND_futuri sostenibili.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
642.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
642.62 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.