Nell’Introduzione Dario Fo mette a fuoco la «rivoluzione» narrativa e teatrale operata da Boccaccio con il Decameron. Per la prima volta sono inseriti «in una storia narrata, o meglio rappresentata, [...] uno nell’altro tutti gli andamenti classici sia del teatro tragico sia di quello farsesco». Con questo intreccio Boccaccio supera la persistente dicotomia tra il tragico e il buffo, l’allegorico e il reale. Dalla libera impostazione della narrazione deriva la svolta promossa dalla Commedia dell’Arte e il successivo rinnovamento del teatro europeo, a partire dagli elisabettiani e Shakespeare. In the Introduction, Dario Fo focuses on the narrative and theatrical 'revolution' operated by Boccaccio with the Decameron. For the first time, 'all the classical trends of both tragic and farcical theatre are inserted into a narrated, or rather performed story [...] one into the other'. With this plot, Boccaccio overcomes the persistent dichotomy between the tragic and the comic, the allegorical and the real. From the free setting of the narrative comes the turning point promoted by the Commedia dell'Arte and the subsequent renewal of European theatre, starting with the Elizabethans and Shakespeare.
Dario Fo, Il Boccaccio riveduto e scorretto / marcello sabbatino. - In: ITALIANISTICA. - ISSN 0391-3368. - STAMPA. - (2014), pp. 228-229.
Dario Fo, Il Boccaccio riveduto e scorretto
marcello sabbatino
2014
Abstract
Nell’Introduzione Dario Fo mette a fuoco la «rivoluzione» narrativa e teatrale operata da Boccaccio con il Decameron. Per la prima volta sono inseriti «in una storia narrata, o meglio rappresentata, [...] uno nell’altro tutti gli andamenti classici sia del teatro tragico sia di quello farsesco». Con questo intreccio Boccaccio supera la persistente dicotomia tra il tragico e il buffo, l’allegorico e il reale. Dalla libera impostazione della narrazione deriva la svolta promossa dalla Commedia dell’Arte e il successivo rinnovamento del teatro europeo, a partire dagli elisabettiani e Shakespeare. In the Introduction, Dario Fo focuses on the narrative and theatrical 'revolution' operated by Boccaccio with the Decameron. For the first time, 'all the classical trends of both tragic and farcical theatre are inserted into a narrated, or rather performed story [...] one into the other'. With this plot, Boccaccio overcomes the persistent dichotomy between the tragic and the comic, the allegorical and the real. From the free setting of the narrative comes the turning point promoted by the Commedia dell'Arte and the subsequent renewal of European theatre, starting with the Elizabethans and Shakespeare.File | Dimensione | Formato | |
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