Nell’Introduzione Dario Fo mette a fuoco la «rivoluzione» narrativa e teatrale operata da Boccaccio con il Decameron. Per la prima volta sono inseriti «in una storia narrata, o meglio rappresentata, [...] uno nell’altro tutti gli andamenti classici sia del teatro tragico sia di quello farsesco». Con questo intreccio Boccaccio supera la persistente dicotomia tra il tragico e il buffo, l’allegorico e il reale. Dalla libera impostazione della narrazione deriva la svolta promossa dalla Commedia dell’Arte e il successivo rinnovamento del teatro europeo, a partire dagli elisabettiani e Shakespeare. In the Introduction, Dario Fo focuses on the narrative and theatrical 'revolution' operated by Boccaccio with the Decameron. For the first time, 'all the classical trends of both tragic and farcical theatre are inserted into a narrated, or rather performed story [...] one into the other'. With this plot, Boccaccio overcomes the persistent dichotomy between the tragic and the comic, the allegorical and the real. From the free setting of the narrative comes the turning point promoted by the Commedia dell'Arte and the subsequent renewal of European theatre, starting with the Elizabethans and Shakespeare.

Dario Fo, Il Boccaccio riveduto e scorretto / marcello sabbatino. - In: ITALIANISTICA. - ISSN 0391-3368. - STAMPA. - (2014), pp. 228-229.

Dario Fo, Il Boccaccio riveduto e scorretto

marcello sabbatino
2014

Abstract

Nell’Introduzione Dario Fo mette a fuoco la «rivoluzione» narrativa e teatrale operata da Boccaccio con il Decameron. Per la prima volta sono inseriti «in una storia narrata, o meglio rappresentata, [...] uno nell’altro tutti gli andamenti classici sia del teatro tragico sia di quello farsesco». Con questo intreccio Boccaccio supera la persistente dicotomia tra il tragico e il buffo, l’allegorico e il reale. Dalla libera impostazione della narrazione deriva la svolta promossa dalla Commedia dell’Arte e il successivo rinnovamento del teatro europeo, a partire dagli elisabettiani e Shakespeare. In the Introduction, Dario Fo focuses on the narrative and theatrical 'revolution' operated by Boccaccio with the Decameron. For the first time, 'all the classical trends of both tragic and farcical theatre are inserted into a narrated, or rather performed story [...] one into the other'. With this plot, Boccaccio overcomes the persistent dichotomy between the tragic and the comic, the allegorical and the real. From the free setting of the narrative comes the turning point promoted by the Commedia dell'Arte and the subsequent renewal of European theatre, starting with the Elizabethans and Shakespeare.
2014
marcello sabbatino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Recensioni Italianistica XLIII 1 2014.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 469.57 kB
Formato Adobe PDF
469.57 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1304017
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact