Nell’apprendimento e insegnamento, è estremamente importante promuovere la costruzione di una buona dialettica tra la conoscenza formale, la conoscenza procedurale e la conoscenza intuitiva della matematica. In queste pagine, in particolare, ci soffermiamo sulla conoscenza intuitiva, sull’importanza di ampliare i propri “spazi di esempi” e di acquisire familiarità con gli oggetti matematici attraverso le azioni su di essi: come gli oggetti materiali, anche gli oggetti astratti si possono costruire, rompere, modificare, per comprenderne la struttura, le proprietà e le reciproche relazioni.

Costruire ed esplorare oggetti astratti: un viaggio nella conoscenza matematica intuitiva / Antonini Samuele. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 2-8.

Costruire ed esplorare oggetti astratti: un viaggio nella conoscenza matematica intuitiva

Antonini Samuele
2023

Abstract

Nell’apprendimento e insegnamento, è estremamente importante promuovere la costruzione di una buona dialettica tra la conoscenza formale, la conoscenza procedurale e la conoscenza intuitiva della matematica. In queste pagine, in particolare, ci soffermiamo sulla conoscenza intuitiva, sull’importanza di ampliare i propri “spazi di esempi” e di acquisire familiarità con gli oggetti matematici attraverso le azioni su di essi: come gli oggetti materiali, anche gli oggetti astratti si possono costruire, rompere, modificare, per comprenderne la struttura, le proprietà e le reciproche relazioni.
2023
Grimed aps
Chiara Cateni, Francesca Ricci
Quaderni GRIMEeD n. 7. La scuola che accoglie, forma e non disperde: il ruolo del pensiero matematico per lo sviluppo della persona
2
8
Antonini Samuele
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1304039
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact