Nell’apprendimento e insegnamento, è estremamente importante promuovere la costruzione di una buona dialettica tra la conoscenza formale, la conoscenza procedurale e la conoscenza intuitiva della matematica. In queste pagine, in particolare, ci soffermiamo sulla conoscenza intuitiva, sull’importanza di ampliare i propri “spazi di esempi” e di acquisire familiarità con gli oggetti matematici attraverso le azioni su di essi: come gli oggetti materiali, anche gli oggetti astratti si possono costruire, rompere, modificare, per comprenderne la struttura, le proprietà e le reciproche relazioni.
Costruire ed esplorare oggetti astratti: un viaggio nella conoscenza matematica intuitiva / Antonini Samuele. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 2-8.
Costruire ed esplorare oggetti astratti: un viaggio nella conoscenza matematica intuitiva
Antonini Samuele
2023
Abstract
Nell’apprendimento e insegnamento, è estremamente importante promuovere la costruzione di una buona dialettica tra la conoscenza formale, la conoscenza procedurale e la conoscenza intuitiva della matematica. In queste pagine, in particolare, ci soffermiamo sulla conoscenza intuitiva, sull’importanza di ampliare i propri “spazi di esempi” e di acquisire familiarità con gli oggetti matematici attraverso le azioni su di essi: come gli oggetti materiali, anche gli oggetti astratti si possono costruire, rompere, modificare, per comprenderne la struttura, le proprietà e le reciproche relazioni.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.