La semiotica è nella nostra vita. È nelle cose che facciamo e in quelle che osserviamo. È nel silenzio e nella parola. Nei nostri ragionamenti e nelle decisioni che prendiamo, più o meno consapevolmente. Conosciuta anche come semiologia o teoria dei segni, è lo studio del modo attraverso il quale comunichiamo per mezzo di segni portatori di significato. L’uomo comunica sempre. Quando parla, quando tace, quando fa e quando non fa. Comunica con il corpo, con il gesto, con la postura, con l’aptica, con la prossemica. Ma comunica anche attraverso la pubblicità, la moda, il cinema, l’arte, la musica… e ne indaga, da un lato, i fenomeni di significazione mediati negli spot pubblicitari, nei discorsi dei politici, nelle rappresentazioni teatrali e nei film, nella musica e nella rete e, dall’altro, si occupa dei fenomeni di significazione ‘diretti’, quelli della propria esperienza. In questo senso, la semiotica è lo studio dei segni, è il nostro navigatore per la realtà e per come questa acquista e trasmette senso. La semiotica introduce così la ‘narratività’ per interpretare la cultura e lo fa servendosi degli studi etnologici, pragmatici, antropologici, massmediali, strategici, artistici, folklorici,…
Semiotica e nuovi media. Significati e simboli nella vita quotidiana / Benedetta Baldi. - STAMPA. - (2023), pp. 1-278.
Semiotica e nuovi media. Significati e simboli nella vita quotidiana
Benedetta Baldi
2023
Abstract
La semiotica è nella nostra vita. È nelle cose che facciamo e in quelle che osserviamo. È nel silenzio e nella parola. Nei nostri ragionamenti e nelle decisioni che prendiamo, più o meno consapevolmente. Conosciuta anche come semiologia o teoria dei segni, è lo studio del modo attraverso il quale comunichiamo per mezzo di segni portatori di significato. L’uomo comunica sempre. Quando parla, quando tace, quando fa e quando non fa. Comunica con il corpo, con il gesto, con la postura, con l’aptica, con la prossemica. Ma comunica anche attraverso la pubblicità, la moda, il cinema, l’arte, la musica… e ne indaga, da un lato, i fenomeni di significazione mediati negli spot pubblicitari, nei discorsi dei politici, nelle rappresentazioni teatrali e nei film, nella musica e nella rete e, dall’altro, si occupa dei fenomeni di significazione ‘diretti’, quelli della propria esperienza. In questo senso, la semiotica è lo studio dei segni, è il nostro navigatore per la realtà e per come questa acquista e trasmette senso. La semiotica introduce così la ‘narratività’ per interpretare la cultura e lo fa servendosi degli studi etnologici, pragmatici, antropologici, massmediali, strategici, artistici, folklorici,…File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MAN_Baldi_int (1).pdf
Accesso chiuso
Descrizione: testo editoriale
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
4.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.43 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.