Le molestie sessuali sono comportamenti complessi da studiare poiché caratterizzate da varie dimensioni e definizioni. Analizzare le caratteristiche e le manifestazioni di questo comportamento nel contesto online, è importante per comprenderne a pieno la natura, le caratteristiche e le conseguenze che potrebbero incidere sugli adolescenti. Questo lavoro si pone l’obiettivo di sistematizzare le informazioni disponibili in letteratura, descrivendo le caratteristiche principali del fenomeno e cercando quindi di fornire una definizione. La ricerca, condotta su quattro database, ha portato all’identificazione di 20958 lavori. Dopo aver rimosso i duplicati, analizzati gli abstract e i full-text, si è arrivati ad un numero finale di 65 articoli, che sono stati letti integralmente ed esaminati. All’interno degli studi inclusi, vengono descritte la tipologia di relazione tra aggressore e vittima, le modalità e i comportamenti con cui le molestie sessuali online si manifestano. Le molestie sessuali online possono esprimersi attraverso tre modalità principali (verbale, visivo, cybersessuale). A sua volta, è possibile individuare tre comportamenti prevalenti: sollecitazioni indesiderate, sexting non consensuale e condivisione con terzi di contenuti intimi e/o privati senza il consenso della vittima.
Le molestie sessuali online tra adolescenti: che cosa sono e come si manifestano / Angela Franceschi. - STAMPA. - (2022), pp. 149-155. [10.36253/979-12-215-0081-3.16]
Le molestie sessuali online tra adolescenti: che cosa sono e come si manifestano
Angela Franceschi
2022
Abstract
Le molestie sessuali sono comportamenti complessi da studiare poiché caratterizzate da varie dimensioni e definizioni. Analizzare le caratteristiche e le manifestazioni di questo comportamento nel contesto online, è importante per comprenderne a pieno la natura, le caratteristiche e le conseguenze che potrebbero incidere sugli adolescenti. Questo lavoro si pone l’obiettivo di sistematizzare le informazioni disponibili in letteratura, descrivendo le caratteristiche principali del fenomeno e cercando quindi di fornire una definizione. La ricerca, condotta su quattro database, ha portato all’identificazione di 20958 lavori. Dopo aver rimosso i duplicati, analizzati gli abstract e i full-text, si è arrivati ad un numero finale di 65 articoli, che sono stati letti integralmente ed esaminati. All’interno degli studi inclusi, vengono descritte la tipologia di relazione tra aggressore e vittima, le modalità e i comportamenti con cui le molestie sessuali online si manifestano. Le molestie sessuali online possono esprimersi attraverso tre modalità principali (verbale, visivo, cybersessuale). A sua volta, è possibile individuare tre comportamenti prevalenti: sollecitazioni indesiderate, sexting non consensuale e condivisione con terzi di contenuti intimi e/o privati senza il consenso della vittima.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.