La Scuola è in grado di offrire un contributo significativo alla salute e al benessere degli studenti. Si tratta di un dato di fatto ampiamente riconosciuto dalle organizzazioni internazionali, tra cui l’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), l’UNICEF, l’UNESCO, i Centri Statunitensi per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) e l’Unione Internazionale di Promozione e Educazione alla Salute (IUHPE). Le strategie e i programmi che sono stati realizzati nel corso degli ultimi 20 anni in ogni parte del mondo, nonostante le differenze, hanno in comune un approccio globale al mondo della scuola. Essi riconoscono il fatto che tutti gli aspetti della vita della comunità scolastica giocano un ruolo importante nella promozione della salute. Con questo tipo di impostazione è emerso chiaramente che non è sufficiente inserire l’educazione alla salute nell’offerta formativa. Se si desidera che le scuole mettano a frutto le proprie potenzialità nell’ambito della promozione della salute delle giovani generazioni, l’approccio deve essere più ampio. In questo contesto, l’Ufficio Scolastico Regionale assume un ruolo di coordinamento tra le Istituzioni e i diversi stakeholders, per dare attuazione alle policy relative al Piano Regionale di Prevenzione e alla descrizione qualitativa e quantitativa della salute di tutti i soggetti appartenenti alla comunità scolastica, al fine di rispondere con strumenti di guida e di governance alle esigenze delle diverse categorie.

Esercizi di ricerca. Dottorato e politiche della formazione / Daniele Leporatti. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 235-237.

Esercizi di ricerca. Dottorato e politiche della formazione

Daniele Leporatti
2023

Abstract

La Scuola è in grado di offrire un contributo significativo alla salute e al benessere degli studenti. Si tratta di un dato di fatto ampiamente riconosciuto dalle organizzazioni internazionali, tra cui l’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), l’UNICEF, l’UNESCO, i Centri Statunitensi per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) e l’Unione Internazionale di Promozione e Educazione alla Salute (IUHPE). Le strategie e i programmi che sono stati realizzati nel corso degli ultimi 20 anni in ogni parte del mondo, nonostante le differenze, hanno in comune un approccio globale al mondo della scuola. Essi riconoscono il fatto che tutti gli aspetti della vita della comunità scolastica giocano un ruolo importante nella promozione della salute. Con questo tipo di impostazione è emerso chiaramente che non è sufficiente inserire l’educazione alla salute nell’offerta formativa. Se si desidera che le scuole mettano a frutto le proprie potenzialità nell’ambito della promozione della salute delle giovani generazioni, l’approccio deve essere più ampio. In questo contesto, l’Ufficio Scolastico Regionale assume un ruolo di coordinamento tra le Istituzioni e i diversi stakeholders, per dare attuazione alle policy relative al Piano Regionale di Prevenzione e alla descrizione qualitativa e quantitativa della salute di tutti i soggetti appartenenti alla comunità scolastica, al fine di rispondere con strumenti di guida e di governance alle esigenze delle diverse categorie.
2023
Firenze University Press
Vanna Boffo, Fabio Togni
Esercizi di ricerca. Dottorato e politiche della formazione
235
237
Daniele Leporatti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
23_Leporatti.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 389.46 kB
Formato Adobe PDF
389.46 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1307508
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact