La pandemia da COVID-19 sta ancora avendo un forte impatto sui sistemi di istruzione e formazione. In circostanze estremamente difficili, ha accelerato la trasformazione digitale e innescato cambiamenti rapidi e su vasta scala. In poche settimane si sono verificati sviluppi che avrebbero potuto richiedere anni, e ci troviamo ora di fronte sia a delle sfide che a delle opportunità. Ciò significa che dobbiamo aiutare gli insegnanti, intensificare i nostri sforzi e passare gradualmente da un’istruzione a distanza temporanea, incentrata sull’emergenza, a una digitale più efficace, sostenibile ed equa, nel quadro di un’istruzione e di una formazione creative, flessibili, moderne e inclusive. Il sistema d’istruzione e formazione è sempre più parte della trasformazione digitale e può sfruttare i vantaggi e le opportunità di questo cambiamento in atto.

Esercizi di ricerca. Dottorato e politiche della formazione / Pierpaolo Infante. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 227-230.

Esercizi di ricerca. Dottorato e politiche della formazione.

Pierpaolo Infante
Methodology
2023

Abstract

La pandemia da COVID-19 sta ancora avendo un forte impatto sui sistemi di istruzione e formazione. In circostanze estremamente difficili, ha accelerato la trasformazione digitale e innescato cambiamenti rapidi e su vasta scala. In poche settimane si sono verificati sviluppi che avrebbero potuto richiedere anni, e ci troviamo ora di fronte sia a delle sfide che a delle opportunità. Ciò significa che dobbiamo aiutare gli insegnanti, intensificare i nostri sforzi e passare gradualmente da un’istruzione a distanza temporanea, incentrata sull’emergenza, a una digitale più efficace, sostenibile ed equa, nel quadro di un’istruzione e di una formazione creative, flessibili, moderne e inclusive. Il sistema d’istruzione e formazione è sempre più parte della trasformazione digitale e può sfruttare i vantaggi e le opportunità di questo cambiamento in atto.
2023
Firenze University Press
Vanna Boffo, Fabio Togni
Esercizi di ricerca. Dottorato e politiche della formazione.
227
230
Pierpaolo Infante
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
21_Infante (1).pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Supportare e accompagnare i processi di autonomia nei settori dell’istruzione e della formazione nell’era digitale
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 514.62 kB
Formato Adobe PDF
514.62 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1307671
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact