L’evoluzione del sistema complesso scuola, dalle origini all’autonomia scolastica, spiega il perché della connotazione di complessità, che ha acquisito nel tempo. La scuola quindi come organizzazione e istituzione, è un sistema complesso dove leader e manager diventano una sola persona, identificata nel Dirigente Scolastico, il quale agisce in funzione del miglioramento continuo. Gli aspetti caratterizzanti della funzione dirigenziale e della Istituzione scolastica diventano: governance, leadership, management, ricerca, comunicazione, cultura organizzativa, empowerment. La cultura organizzativa, in questo scenario, intesa come condivisione di presupposti, significati, valori e comportamenti, diviene il mezzo utile per il raggiungimento del mandato istituzionale: la garanzia del successo formativo di ogni studente.

Gestione dello stato di criticità organizzativa e gestionale del sistema complesso scuola / Marta Boldi. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 215-219. [10.36253/979-12-215-0081-3]

Gestione dello stato di criticità organizzativa e gestionale del sistema complesso scuola.

Marta Boldi
Writing – Original Draft Preparation
2023

Abstract

L’evoluzione del sistema complesso scuola, dalle origini all’autonomia scolastica, spiega il perché della connotazione di complessità, che ha acquisito nel tempo. La scuola quindi come organizzazione e istituzione, è un sistema complesso dove leader e manager diventano una sola persona, identificata nel Dirigente Scolastico, il quale agisce in funzione del miglioramento continuo. Gli aspetti caratterizzanti della funzione dirigenziale e della Istituzione scolastica diventano: governance, leadership, management, ricerca, comunicazione, cultura organizzativa, empowerment. La cultura organizzativa, in questo scenario, intesa come condivisione di presupposti, significati, valori e comportamenti, diviene il mezzo utile per il raggiungimento del mandato istituzionale: la garanzia del successo formativo di ogni studente.
2023
Firenze University Press
Vanna Boffo, Fabio Togni
Esercizi di ricerca. Dottorato e politiche della formazione
215
219
Marta Boldi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
19_Boldi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 342.14 kB
Formato Adobe PDF
342.14 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1309266
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact